Maaya Sakamoto: Biografia

Maaya Sakamoto (坂本 真綾) è una famosa cantante e doppiatrice (seiyuu) di numerosi Anime e Videogiochi giapponesi. Debutta all'età di 15 anni con il ruolo di Hitomi nell'anime "I cieli di Escaflowne" cantandone la sigla iniziale "Yakusoku wa Iranai" e alcuni brani all'interno dell'anime. E' presente anche nel film di Escaflowne "A girl in Gaea".

Dopo la collaborazione in Escaflowne, ottiene ruoli negli anime di Lodoss War, Rahxephon, El Hazard, Gundam Seed e tanti altri e nei video giochi di Kingdom Hearts e Dead or Live.

La sua carriera musicale comincia durante l'anime di Escaflowne, il suo primo album esce nel 1997 con il titolo "Grapefruit". Durante la sua carriera ha sempre collaborato con la compositrice Yoko Kanno, insieme a lei escono quattro album, un mini album e due raccolte. Dal 2005 Yoko Kanno lascia il ruolo di compositrice, infatti l'ultimo album "Yuunagi Loop" non contiene canzoni composte da lei.

Assieme alla sua carriera da solista nel 1998 forma un gruppo musicale con Chieko Higuchi chiamato "Whoops!!" pubblicando tre singoli e un album. Il gruppo ha vita breve e nel 1999 si scioglie.

Il successo di Maaya � mondiale, nel 2005 tiene il suo primo concerto americano all'Anime Expo in California.

Nel 2008 Maaya conosce un periodo di rinnovato successo e torna a lavorare con Yoko Kanno che compone e arrangia una nuova canzone per lei. Il 23 Aprile 2008 esce il singolo "Triangler", sigla di apertura dell'anime Macross Frontier, che raggiunge la 3° posizione dell'Oricon Chart vendendo 91.539 copie. In tre settimane aveva già superato "Kiseki no Umi" (sigla iniziale dell'anime Record of Lodoss War: Chronicles of the Heroic Knight) che fino a quel momento é stato il singolo più venduto di tutta la sua carriera. Il 29 Ottobre esce il singolo ''Ame ga Furu'' che però fallisce nel rivelarsi un successone come il precedente singolo vendendo 20.826 copie.

Il 14 Gennaio 2009 esce il nuovo album "Kazeyomi" che raggiunge la 3° posizione dell'Oricon Chart (per trovare l'unico album di Maaya ad aver raggiunto il 3° posto, bisogna andare indietro al 30 Luglio 2003, data di uscita del suo secondo best album "Single Collection+ Nikopachi" e fin'ora anche l'album più venduto della sua carriera) e vende 48.789 copie (studio album più venduto di Maaya in assoluto, hanno venduto di più solo i primi due best). L'11 Novembre esce il singolo "Magic Number" che viene usato come sigla d'apertura del nuovo anime delle CLAMP "Kobato".

Il 31 Marzo 2010, per festeggiare il 15° anniversario, viene rilasciato il best album "everywhere" che contiene una selezione in 2 CD delle più belle canzoni della carriera di Maaya a cominciare da "Yakusoku wa Iranai" fino ad una nuova versione di "Magic Number", più l'inedito "everywhere". La collection raggiunge il 3° posto dell'Oricon Chart e vende 60.814 copie.

Artisti Preferiti:

Oasis, BONNIE PINK