FOLLOW US


Mai Fukui: Cenni Biografici

Mai Fukui (ふくい舞) è una cantantautrice pop giapponese della J-more, sottoetichetta dell'avex trax.

Mai si avvicina alla musica ai tempi delle scuole medie quando ascolta un album della band pop-rock americana Hanson. Dopo un po' di anni, nel periodo del liceo, Mai forma una band con i suoi amici dove lei era la batterista. A 18 anni, durante l'università, aspira a diventare cantante professionista e di diventare vocalist di una nuova band per la quale scrivere testi. La sua prima canzone che scrive è "Lucky", successivamente usato come suo secondo singolo. A causa delle sue aspirazioni musicali è costretta a lasciare il college perché incapace di concentrarsi sui suoi studi. Nel 2004 diventa cantante di una band indie locale a Kyoto, POPLAR, con la quale incide due album, dopodiché Mai lascia la band per diventare solista nel 2006.

Nel 2007 invia i suoi primi demo a varie case discografiche e cattura l'attenzione dell'Avex, così si trasferisce a Tokyo. Dopo tre mesi dal trasferimento, la TBS le offre la possibilità di cantare per la serie drammatica Koizora. La canzone in questione, uscita come singolo il 20 agosto 2008, si intitola "Ai no Uta" e si rivela essere un successo, infatti debutta alla 16° posizione vendendo 26.804 copie in formato fisico e più di 1 milione in formato digitale. Quattro mesi più tardi, nel mese di dicembre, esce un remix della canzone come singolo digitale dal nome "Ai no Uta (Winter Mix)". Il secondo singolo "Lucky" (la prima canzone scritta da Mai) viene rilasciato il 19 novembre e non segue affatto la sorte del singolo precedente, vende solamente 1.210 copie. Anche il terzo singolo "Can Can" vende pochissime copie e viene utilizzato per lo show televisivo CDTV.

Il 4 aprile 2009 esce il suo primo album "MY SONG FOR YOU" che debutta alla 55° posizione e rimane in classifica per sole due settimane. Dopo due singoli digitali rilasciati il 29 luglio 2009 e il 1 gennaio 2010 (dai titoli "You Are Everything" in collaborazione con PHATE e "Kibou no Uta"), viene pubblicato il secondo album "Lucky Charm". Questo album è stato preceduto solamente da due singoli digitali e nessun singolo fisico e, forse per questo motivo, vende appena 510 copie.

Il 2 febbraio 2011 viene pubblicato il quarto singolo "Ikutabi no Sakura" utilizzato come sigla del drama Onmitsu Happyaku Yachou; il singolo si posiziona 35° in classifica e ci resta per ben 13 settimane. Una seconda versione del singolo viene rilasciato qualche mese più tardi dal titolo "Ikutabi no Sakura Special Edition ~PRAY FOR ETERNAL LIFE~" nel solo formato CD+DVD che contiene la versione acustica della title track e una strumentale della b-side. Il 23 novembre esce il sesto singolo "Yakusoku no Basho" utilizzata come theme song del videogames Final Fantasy XIII-2 per PlayStation3 (mentre per la versione dell'Xbox la canzone si intitola "New World", cantata da CHARICE). Il 14 dicembre esce il primo mini album dal nome "Beautiful Days".

Artisti Preferiti:

Hanson, Alanis Morissette, P!nk, Nelly Furtado, Natasha Bedingfield