FOLLOW US


Mai Kuraki: Biografia

Mai Kuraki (倉木麻衣) nasce il 28 Ottobre 1982 a Funabashi, Chiba. Entra a far parte del mondo musicale molto giovane, in seconda media spedisce la sua prima demo-tape alla GIZA recording label, con la quale firma subito un contratto. Nel 1999 debutta negli Stati Uniti con il singolo "Baby I Like" e l'album "Secret of My Heart" con il nome di Mai-K, entrambi senza successo. Mai allora decide di abbandonare il sogno di sfondare negli USA e di accontentarsi del mercato nipponico.

Nel 2000 esce il suo primo singolo in giapponese "Love, Day After Tomorrow" che vende quasi 1 milione di copie. Il suo album di debutto "Delicious Way" ne vende addirittura 3 milioni e il suo secondo album "Perfect Crime" 2 milioni. Sembrava essere nata una nuova aspirante al titolo di regina del J-pop ed invece a causa del paragone continuo con Hikaru Utada (tante sono le caratteristiche che le accumunano, uno stile musicale pop/R&B simile, sono contemporanee e sono perfettamente bilingue), in più le qualità vocali leggermente inferiori di Mai e una promozione migliore da parte della Toshiba EMI, hanno portato a considerare Mai solo una copia inferiore di Hikki. Nonostante tutto, il suo inizio di carriera é strepitoso e le sue vendite sono arrivate ai livelli della ben più quotata Ayumi Hamasaki.

Tutti i suoi album raggiungono la 1° posizione dell'Oricon Chart e nel 2004 pubblica la sua prima raccolta di successi "Wish You The Best" che vende 1 milione di copie. Nel 2005 però la carriera di Mai comincia a subire un graduale rallentamento e per la prima volta non riesce a raggiungere il 1° posto con il suo nuovo album "Fuse Of Love"e i suoi singoli, fino all' ultimo "Diamond Wave", sebbene entrati tutti in Top 10, hanno subito un calo evidente nelle vendite.

Il 20 Dicembre 2006 esce il singolo natalizio "Shiroi Yuki" e nel Febbraio 2007 il singolo "Season of love", per tutta l'estate Mai parte per un lungo tour che tocca un pò tutta l'Asia, ritorna nel Novembre 2007 con il singolo "Silent love- open my heart- / BE WITH U" che si rivela essere il singolo meno venduto di Mai con sole 29.269 copie ed é quello che ha debuttato più in basso in classifica dell' Oricon Chart, solo alla 9° posizione.

Il nuovo album "ONE LIFE", uscito l' 1 Gennaio 2008, debutta adirittura alla posizione n° 14 dopo che tutti i suoi album avevano debuttato nella top 3 e vende solo 84.391 copie.

Nel 2008 escono altri tre nuovi singoli, tutti debuttano in top 10, il record di Mai resiste, nonostante il singolo "24 Xmas Time" avendo venduto solamente 26.586 copie, diventa il singolo meno venduto della sua carriera.

Il 21 Gennaio 2009 esce il nuovo album "touch Me!" che raggiunge sorprendentemente il 1° posto dell'Oricon Chart, era dai tempi di "If I Believe" del 2003 che Mai non riusciva più ad arrivare al 1° posto con uno studio album. Ma non é tutto, con 89.748 copie vendute supera anche leggermente "ONE LIFE". Il merito va ad una maggior promozione rispetto all'album precedente.

L'1 Aprile 2009 esce un nuovo double A-side singolo dal titolo "PUZZLE / Revive", "PUZZLE" é stata usata come sigla finale del tredicesimo movie di Detective Conan, mentre "Revive" come quindicesima sigla di apertura. Il singolo debutta alla posizione n° 3 dell'Oricon Chart vendendo 48.328 copie, l'ultimo singolo ad essere entrato in top 3 é stato "Ashita e Kakeru Ashi" del 2004. Il 10 Giugno 2009 il nuovo singolo "Beautiful" sfiora l'impresa, mancando il 1° posto solo per 1.000 copie, battuto in extremis dal singolo "Infinity"dei GIRL NEXT DOOR. In tutto il singolo vende 36.434 copie, trentaduesimo singolo consecutivo a debuttare in top 10.

Per festeggiare il decimo anniversario di carriera, Mai pubblica un best album contenente tutti i suoi più grandi successi, da "Love, Day After Tomorrow" a "Beautiful", più l'inedita "Watashi no, Shiranai, Watashi.". "ALL MY BEST" esce il 9 Settembre 2009, raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart vendendo 257.127 copie.

Nel 2010, Mai ritorna con due nuovi single "Eien Yori Nagaku / Drive Me Crazy" e "Summer Time Gone", quest'ultimo pubblicato il 31 Agosto che coincide con la fine dell'estate in Giappone. I singoli vendono all'incirca 30.000 copie.

Nonostante tutto Mai Kuraki, anche se non ai livelli di Hikaru Utada o Ayumi Hamasaki, é considerata tutt'oggi una delle più grandi e famose cantanti j-pop.

Artisti Preferiti:

Whitney Houston, Mariah Carey, Janet Jackson, Lauryn Hill, Backstreet Boys