Mamoru Miyano: Biografia

Mamoru Miyano (宮野真守) oltre ad essere cantante, è anche un attore e seiyuu. E' molto famoso per aver doppiato numerosi personaggi di anime e videogiochi.

La sua carriera da seiyuu inizia nel 2002 doppiando Riku, il personaggio del famoso videogioco Kingdom Hearts, successivamente diede la voce anche a Kiba di Wolf's Rain.

Nel 2006 interpreta Light Yagami di Death Note, mentre un anno più tardi dà la voce a Setsuna F. Seisei, protagonista di Mobile Suit Gundam 00. Grazie all'interpretazione di Light Yagami, nel 2007 vince l'Award come "migliore seiyuu protagonista", successivamente, nel 2008 vince il premio "Miglior seiyuu" al Tokyo Anime Fair, sia per il ruolo di Light Yagami che per quello di Setsuna F. Seisei. Nello stesso anno vince il Seiyuu Award per il "Miglior seiyuu protagonista" nei ruoli di Setsuna F. Seisei e Hakugen in Kotetsu Sangokushi.

La sua carriera da attore risale al 1992, nel film Tokuso Exceedraft, interpretando un bambino che appare in un flashback di un membro della Yakuza.

Il 28 maggio 2007, sotto l'etichetta King Records, inizia la sua carriera di cantante con il singolo "Kuon", utilizzato come ending dell'anime Kotetsu Sangokushi; il singolo si posiziona soltanto 47° nella Oricon Chart.

Il 4 giugno 2008 esce il suo secondo singolo intitolato "Discovery", utilizzato come ending del videogioco Fushigi Yugi: Sukazu Ibun. Debutta alla 24° posizione con 6.989 copie. Il 3 dicembre esce il terzo singolo chiamato "...Kimi e" , vende un totale di 8.232 copie. Inoltre in quello stesso anno ha annunciato che si sarebbe sposato e che sua moglie era incinta.

Il suo primo album, intitolato "Break", viene rilasciato l'11 marzo 2009, ma si rivela di scarso successo poichè, nonostante debutta alla 20° posizione, vende poco più di 8.000 copie. Poco dopo l'uscita dell'album, Mamoru inizia il suo primo tour dal vivo "Breaking". Il primo singolo dopo l'album è "J☆S" (che sta per Just Smile), seguito dal singolo "Refrain" di cui l'a-side è stata utilizzata per il Music Fighter, mentre la b-side "Ao no Tsubasa" per il videogioco della PSP Uta no☆Prince-sama♪. Entrambi i singoli hanno venduto circa 5.000 copie.

Il 10 marzo esce il suo primo DVD Live contenente i due concerti "Breaking" e "Smiling": "Mamoru Miyano Live Tour 2009 ~Smile & Break~"
Quasi un anno più tardi, il 4 agosto 2010, esce il suo secondo album intitolato "Wonder" che segue la sorte dell'album precedente, infatti vende anch'esso 8.000 copie circa. Nello stesso anno viene scelto per doppiare il personaggio di Dent (Spighetto in Italia) del famoso anime Pokémon (nella serie Pokémon: Best Wishes), e per doppiare il personaggio di Tokiya Ichinose nel videogioco, e successivamente anche nell'anime, Uta no☆Prince-sama♪. L'8 dicembre esce il quinto singolo "Hikari, Hikaru" che debutta alla 20° posizione con 6.600 copie.

Il 27 aprile 2011 viene pubblicato "Mamoru Miyano Live Tour 2010 ~Wondering!~", il secondo DVD Live. Il suo sesto singolo esce nel mese di luglio, "Orpheus", utilizzato come opening dell'anime Uta no☆Prince-sama♪ Maji Love 1,000%, e forse, grazie all'aiuto dell'anime, il singolo vende ben 18.600 copie. Il 16 novembre viene rilasciato il settimo singolo "Dream Fighter". Inoltre viene scelto per doppiare il personaggo Ignis della famosissima saga Final Fantasy, nel capitolo Final Fantasy Versus XIII.