melody.: Biografia

melody. nasce alle Hawaii da entrambi genitori Giapponesi. Ha tre sorelle più giovani di lei. Vive in America fino all'età di 19 anni e nel 2001 decide di trasferirsi nel paese di origine dei suoi genitori per intraprendere la carriera di cantante. Si prende un pò di tempo per imparare bene il Giapponese e nel 2003 firma un contratto con la Toy's Factory.

Il 2 Febbraio 2003 esce il suo singolo di debutto "Dreamin' Away". Il suo successo é abbastanza modesto fino al 2005 quando esce il singolo "realize / Take a Chance" che raggiunge la posizione n°6 dell'Oricon Chart e vende 127.869 diventando così il singolo più venduto della sua carriera. "realize" viene usata come colonna sonora del drama "Dragon Zakura".

Nell'Aprile 2007 melody. crea una trasmissione televisiva chiamata J-Melo, che ha lo scopo di far conoscere la musica giapponese aldifuori dei confini nipponici. Il 30 Maggio 2007 esce il singolo "Love Story" scritto e composto da sua sorella Christine (detta KURIS).

Nel 2008, il cantante J-rock Miyavi é ospite alla trasmissione J-Melo ed é durante quella occasione che i due futuri sposi si conoscono e cominciano a frequentarsi.

Il 13 Febbraio 2008 esce un'altra ballata romantica dal titolo "Haruka", il singolo raggiunge la 10° posizione dell'Oricon Chart vendendo 39.042 copie diventando così il secondo singolo più venduto della sua carriera. Il 9 Aprile 2008 esce il quarto album "Lei Aloha" che debutta alla posizione n° 15 dell'Oricon Chart e vende 20.609 copie. Nel Settembre 2008 annuncia di voler lasciare la conduzione del programma J-Melo che viene affidato alla cantante R&B May J.

L'8 Ottobre 2008 esce il primo best album intitolato "The Best of melody. -Timeline-" contenente tutti i suoi singoli da "Dreamin' Away" a "Haruka" più una canzone con la band rap/hip-hop m-flo come bonus. Poco dopo melody. annuncia di volersi ritirare dal mondo musicale per diventare stilista.

Durante Marzo 2009 cominciano a circolare voci secondo le quali melody. si sarebbe sposata con il cantante j-rock Miyavi e che stia aspettando un figlio da lui. Le voci vengono confermate dagli stessi Miyavi e melody. nei loro myspace ufficiali il 5 Aprile 2009, quando Miyavi ha lasciato definitivamente la sua casa discografica.

Il 29 Luglio 2009 ha dato alla luce una bambina che lei e Miyavi hanno deciso di chiamare Lovelie (Airi) Miyavi. "Airi" significa la "ragione dell'amore" perché in fondo é quello il motivo per cui la piccola é venuta al mondo.