MIYAVI: Biografia

Miyavi é uno degli artisti j-rock più famosi del panorama nipponico.

Della sua vita privata, si sa che é nato da madre giapponese e padre figlio di due immigrati coreani, dopo il divorzio dei genitori é cresciuto con i suoi nonni materni, era un buon studente e gli piaceva giocare a calcio, finché la musica non é diventata la sua passione principale.

Nel 1999 entra a far parte della band visual kei Dué le quartz, di cui era chitarrista, con il nome "Miyabi (雅)" ("elegante" in giapponese), quando il gruppo si é sciolto nel 2002, ha cominciato una carriera solista cambiando il suo nome in Miyavi. Mantiene però lo stile rock, un rock non hard ma che lascia ben poco spazio alla melodia, e il look visual kei.

Il 31 Ottobre esce l'album di debutto " 【雅楽】-gagaku-" sotto la sua casa discografica indipendente PS Company, sebbene abbia subito molti cambiamenti rispetto a quand'era nei Dué le quartz, riuscì a conquistarsi un successo strepitoso, non solo in Giappone ma un pò in tutto il mondo e non diventa famoso solo per la musica ma anche per il suo bell'aspetto, infatti le sue foto vengono pubblicate regolarmente nelle più famose riviste che trattono di j-rock.

Nel 2004 la Universal Music gli offre un contratto, in Ottobre esce il suo primo singolo da major "ROCK no gyakushuu -SUPERSTAR no jouken" e decide di cambiare nome in MYV, sebbene tutti, la sua casa discografica compresa, continuino a chiamarlo Miyavi. Il suo primo album da major invece esce l'1 Giugno 2005 intitolato " 雅-miyavizm-主義".

Il 12 Ottobre con il singolo "Kekkonshiki no Uta ~Kisetsu Hazure no Wedding March~", Miyavi cambia leggermente stile e il suo rock tende più al pop, tanto che l'album uscito il 2 Agosto 2006 s'intitola proprio "MYV☆POPS". Il suo quinto album "Miyaviuta ~dokusou~" esce il 13 Settembre 2006.

Il 30 Dicembre 2006, Miyavi annuncia che si sta per unire ad una band di cui farà il chitarrista (voci insistenti dicono che sia quella che Yoshiki, ex batterista e pianista degli X-Japan, formerà con Gackt), ma ha anche tranquillizzato i suoi fans che non abbandonerà la sua carriera solista.

Dopo l'esperienza con gli S.K.I.N., che gli ha dato ancora maggiore popolarità, Miyavi crea un nuovo stile musicale che chiama "Neo Visualizm", anche se non si discosta poi di molto dai precedenti lavori. Il 18 Luglio 2007 esce un album con sue vecchie canzoni ri-arrangiate intitolato "7 SAMURAI SESSIONS -We're KAVKI BOIZ-". Tra il 2007 e il 2008 pubblica tre nuovi singoli, tra cui "Hi no Hikari Sae Todokanai Kono Basho de" in collaborazione con SUGIZO (ex chitarrista dei Luna Sea), segno che é rimasto in buoni rapporti con gli ex compagni di quella band che é durata solo il tempo di un concerto.

Il 19 Marzo 2008 pubblica il suo terzo album da major intitolato "-Miyavi- THIS IZ THE JAPANESE KABUKI ROCK". Il 2008 é un anno sicuramente da ricordare per Miyavi, l'album attrae talmente tanto i fans asiatici che il 27 Giugno 2008 esce una versione alternativa e con delle bonus tracks in Corea e in Taiwan re-intitolato "AZN PRIDE -THIS IZ THE JAPANESE KABUKI ROCK-". Nell'estate del 2008 Miyavi parte per il suo primo tour mondiale, con tappe un pò in tutta l'Asia, in Europa e in Nord America.

l 24 Dicembre 2008 escono un DVD con immagini live e backstage dal suo tour mondiale e un remix album dal titolo ''Room No. 382''.

Il 3 Gennaio 2009 partecipa al mega concerto organizzato dalla PS Company per festeggiare il suo decimo anniversario, con lui partecipano anche i Kagrra, Kra, the GazettE, alice nine., SuG e SCREW. I 13.000 biglietti disponibili per l'evento vengono venduti tutti in 3 minuti!

Il 16 Febbraio 2009 Miyavi annuncia che lascerà la PS Company e fonderà una casa discografica indipendente. La notizia pare talmente strana ed inaspettata che i media locali cominciano ad indagare sul motivo, che non tarda ad uscire allo scoperto. Nel Marzo 2009 finisce su tutti i giornali la notizia che Miyavi e la cantante j-pop melody. si sarebbero sposati e che lei stia aspettando addirittura un figlio. I due non confermano, ma nemmeno smentiscono, dicendo che quando Miyavi avrà lasciato definitivamente la sua casa discografica da major, faranno un importante annuncio. Il 5 Aprile Miyavi é finalmente libero da ogni vincolo contrattuale con la PS Company e sul suo myspace ufficiale, conferma di essersi sposato con melody. il 14 Marzo 2009 e che stanno aspettando un figlio. Stessa cosa fa melody., aggiungendo di essere stata costretta a lasciare la sua carriera musicale nel 2008 perché usciva già con Miyavi e la sua casa discografica non voleva assolutamente che la notizia uscisse allo scoperto, stesso discorso per la PS Company, il cui timore che la notizia uscisse allo scoperto era anche maggiore, in quanto gran parte dei fans di Miyavi sono ragazzine che lo seguono principalmente per il suo bell'aspetto. Il 7 Aprile Miyavi annuncia di aver chiamato la sua casa discografica indie J-Glam, Inc. e proclamandosi ''Presidente Takamasa Ishihara'', confermando dunque quello che per anni si é vociferato fosse il suo vero nome. Prima dell'addio definitivo, l'ultima mossa della sua ex-major é pubblicare un best album il 22 Aprile 2009 dal titolo "VICTORY ROAD TO THE KING OF NEO VISUAL ROCK".

Il 29 Luglio 2009 Miyavi é diventato papà di una bimba che ha deciso di chiamare Lovelie (Airi) come primo nome e Miyavi come secondo nome, anche se in Giappone l'usanza di dare un secondo nome non esiste. "Airi" significa "la ragione dell'amore".

Nel 2009 Miyavi parte per un tour mondiale che tocca anche l'Italia il 4 Ottobre 2009.

Il 3 Gennaio 2010 firma un contratto con la EMI Music Japan e cambia nome in 雅-MIYAVI. Il 17 Marzo pubblica il suo primo singolo digitale dal titolo "SURVIVE" e due video clips vengono prodotti per questo singolo, uno con le più belle immagini del suo tour mondiale, l'altro con protagonista MIYAVI stesso. Il 24 Marzo la Universal Music pubblica un altro best album con canzoni scelte dai fans dal titolo "Fan's Best Miyavi".