FOLLOW US


Moi dix Mois: Cenni Biografici

I Moi Dix Mois (che significa "Me Dieci Mesi" in francese, che sono il tempo trascorso dallo scioglimento dei Malice Mizer alla formazione del nuovo progetto) sono una band visual kei, formata nel 2002 da Mana, ex chitarrista dei Malice Mizer. Anche se sono a tutti gli effetti un gruppo, i Moi Dix Mois si possono considerare anche come il progetto solista di Mana, in quanto scrive, arrangia e produce tutte le canzoni da solo.

Nel Marzo 2002, Mana annuncia la formazione di una nuova band gothic metal sotto la sua casa discografica personale, la Midi:Nette.

Inizialmente il gruppo era formato da Mana (chitarrista e leader), Juka (cantante) e Kazuno (bassista). Con questa formazione esce il loro singolo di debutto "Dialogue Symphonie" il 19 novembre 2002 e il loro primo album il 19 Marzo 2003 "Dix Infernal". Lo stile musicale é diverso da quello dei Malice Mizer, l'album "Bara no Seidou" é quello che si avvicina di più, ma il rock dei Moi Dix Mois é più duro.

Nel 2004 si uniscono alla band K (chitarrista e cantante che era nel gruppo dei Grand Zero con il nome Takeru (建)) e Tohru (batterista proveniente dalla band Jils). Il 31 Maggio 2004 esce il secondo singolo "Shadows Temple", il 20 Luglio 2004 il loro secondo album "Nocturnal Opera" e il 6 Ottobre 2004 il terzo singolo "Pageant".

Piuttosto snobbati nel Sol Levante, ottengono invece un successo strepitoso in Europa che li convince a partire per un tour in Francia e in Germania nel 2005. Il 24 Aprile 2005 Juka lascia la band. Poco prima che esca il nuovo album "Beyond The Gate", viene presentato il nuovo cantante Seth (che si vocifera sia Seiji, ex vocalist degli Amadeus ed ex dei Brain Hacker) anche Kazuno e Tohru decidono di abbandonare il gruppo. L' 1 marzo 2006 esce finalmente il terzo album "Beyond The Gate". La band di Mana continua il suo percorso in 3 come all'inizio, fino a quando partono per il tour che per neccessità richiede la presenza di un bassista e di un batterista ufficiali, così entrano a far parte della band Sugiya (bassista) e Hayato (batterista, ex Oxide ed ex Blue).

La band parte per un nuovo tour in Francia ed in Germania ma la loro popolarità in occidente é ormai così elevata da convincerli a partire per un tour di cinque date anche negli Stati Uniti.

Il 4 Ottobre 2006 esce il nuovo singolo "Lamentful Miss" e il 28 Marzo il loro quarto album "Dixanadu".

Nell' Ottobre del 2007 il gruppo parte per un nuovo tour europeo che comprende molti paesi mai visitatati da loro come la Svezia, la Finlandia, la Spagna e l' Italia!

I Moi Dix Mois sono la seconda band j-rock a visitare l'Italia dopo i D'espairs Ray. Il concerto si tiene il 22 Ottobre 2007 a Milano, a giudicare dai più di 500 biglietti venduti durante la prevendita, si presume che il numero di persone presenti fosse più o meno quello, una cosa comunque é certa, c'erano molte più persone rispetto al concerto dei D'espairs Ray. E' dunque da considerarsi un successo per un paese come l'Italia, i cui media snobbano completamente la j-music.

Il successo dei Moi Dix Mois é ormai talmente grande da essere considerati in occidente già una delle più grandi band visual kei.