MUCC: Biografia

I MUCC (ムック che i giapponesi pronunciano "Mukku" che in giapponese significa "69") é un gruppo visual kei / hard rock / heavy metal (anche se non disdegnano variare molto nel loro stile musicale) che sta guadagnando sempre più popolarità non solo in Giappone, ma anche in Europa e negli USA.

I MUCC si formano nel 1997 sotto l'etichetta indie Misshitsu Neurose ed é formata da TATOO (cantante), Miya (chitarrista), Hiro (bassista) e SATOchi (batterista).

Fra il 1997 e il 1999 pubblicano varie demo, finché nel 1999 non esce il loro primo album "Antiiku", nel frattempo Hiro abbandona la band e viene sostituito da Yukke.

Nel 2000 la band comincia pian piano ad acquistare popolarità e cominciano ad attrarre l'attenzione dei media, lo stesso anno il cantante TATOO decide di farsi chiamare con il suo vero nome Tatsurou e cambiano il loro nome dal romaji (caratteri occidentali) MUCC in katakana "ムック" ("Mukku").

Nel 2001 esce il secondo album "Tsuuzetsu" e il primo mini-album "Aishuu".

Nel 2002 il gruppo crea una nuova etichetta indie chiamata Shu e puntualmente esce il loro nuovo album "Homura Uta".

Il 2003 é forse l'anno più importante per la carriera dei MUCC, dopo l'uscita dell'album "Ware, Arubeki Basho", la band viene messa sotto contratto dalla major Universal Music. Lo stesso anno pubblicano il nuovo album "Zeeku". I tour che ne seguiranno in compagnia di altre band e cantanti della Universal più famosi di loro (su tutti Miyavi), li aiuteranno molto ad acquistare popolarità.

Nel 2004 esce il nuovo album "Kuchiki no Tou", che sarà anche l'ultimo con prevalenza di suoni pesanti.

Nel 2005 i MUCC si lanciano alla conquista del mondo, tengono due concerti a Parigi e ad Amburgo e successivamente esce il nuovo album "Houyoku" che mostra uno stile musicale più sobrio e posato rispetto agli album precedenti. E, notizia non meno importante, cominciano ad abbandonare il loro look visual.

Il 2006 é di nuovo un anno intesissimo per la band con la pubblicazione dell'album "6", la partenza per un tour mondiale in Cina, negli USA e in Europa (nelle solite Francia e Germania ...) e alla fine dell'anno il loro settimo album "Gokusai".

Il 2007 é l'anno della consacrazione definitiva, per festeggiare i 10 anni di carriera escono due best album "Best OF MUCC" e "Worst Of MUCC". Il Best contiene i loro più grandi successi, il Worst contiene tracce rare e i b-sides.

Il 31 Ottobre 2007 esce il nuovo singolo "Fuzz". Il 26 Marzo 2008 esce il nuovo album "Shion" che contiene i singoli da "Libra" a "Fuzz". Ne segue un altro tour mondiale.

Il 27 Agosto 2008 esce il nuovo singolo "Ageha" prodotto da Ken dei L'Arc-en-Ciel e vende 15.264 copie. Sempre prodotto da Ken, il 28 Gennaio 2009 esce il singolo "Sora to Ito" vendendo 15.945 copie.

Il 4 Marzo 2009 esce il nuovo album "Kyuutai" che vende 16.063 copie raggiungendo la 12° posizione nell'Oricon Chart. Il 12 e 19 Agosto escono due nuovi best album "COUPLING BEST" e "COUPLING WORST" che contengono una collezione di B-side e canzoni rare incluse in edizioni speciali dei loro album precedenti. Il 25 Novembre è la volta del singolo "freesia" ed è anche il terzo disco ad essere prodotto da Ken dei L'Arc~en~Ciel. Il single entra in top20 con 8.824 copie vendute.

Nel 2010, a Giugno pubblicano il singolo "Yakusoku" usato come opening dell'anime Senkou no Night Raid e venduto in tre differenti edizioni, mentre ad Ottobre rilasciano il decimo album "Karma" che ottiene l'11° posizione dell'Oricon Chart con 11.690 copie.