Nana Mizuki: Biografia

Nana Mizuki (水樹奈々) è una popolare doppiatrice e cantante dellla KING RECORDS. E' famosa per aver prestato la voce in anime come FullMetal Alchemist, Love Hina, Basilisk, Magical Girl Nanoha e Claymore oltre ad aver cantato varie opening ed ending usati negli anime e videogiochi.

Nana comincia a cantare ben presto all'età di cinque anni incominciando a prendere lezioni di canto Enka e partecipando a vari concorsi musicali. Nel 1993 vince uno di questi premi, e registra il suo primo singolo "Tsugazakura" sotto il suo nome di nascita (Nana Kondo). Un paio di anni dopo, ottiene il diploma dalla Tokyo Horikoshi High School, assieme a Domoto Tsuyoshi dei KinKi Kids suo compagno di classe.

Nana, uscita da scuola decide di intraprendere la carriera come cantante Enka, ma la sua insegnante la consiglia di provare a diventare seiyuu (doppiatrice). Infatti, fin da piccola, Nana era appassionata sia di Manga che Anime, decide così di provare l'audizione per il ruolo Kadokura Chisato nel videogioco NOëL ~La neige~. Dopo aver ottenuto il lavoro, cambia il suo nome in Nana Mizuki e rilascia due character single e un mini album "Girl's Age", "NOëL ~La neige~ Rendez-vous", e "départ Chisato×Nana".

Nel 2000, Nana firma il contratto con la KING RECORDS e debutta ufficialmente come cantante in Dicembre con il singolo "Omoi", usato come opening theme dell'anime Mamimume☆Mogacho, che non riesce ad entrare nell'Oricon Chart. Anche i prossimi due singoli "Heaven Knows" e "The place of happiness" non riescono ad ottenere un buon successo, ma il suo album di debutto "supersonic girl" riesce tuttavia ad ottenere la 60° posizione nella classifica Oricon.

Il suo quarto singolo "LOVE & HISTORY", uscito il 1° Maggio si ferma alla 46° posizione e viene utilizzato dal videogioco per Playstation 2 Generation of Chaos. Nello stesso giorno esce anche il singolo "POWER GATE" giunto 50° con 3.430 copie. Il 25 Settembre esce il primo doppio a-side single "suddenly ~Meguri Aete~ / Brilliant Star" che supera le 10.000 copie vendute, menre il 6 Novembre è la volta del secondo album "MAGIC ATTRACTION" che ottiene un discreto successo con 22.051 copie e la 21° posizione.

Nel 2003, escono due nuovi singoli "New Sensation" e "still in the groove" ed anche il nuovo album "DREAM SKIPPER" che giunge 25° nella classifica album. "Panorama", il suo nono singolo uscito il 7 Aprile 2004, viene usato come opening del videogioco Lost Aya Sophia aiutando la giovane cantante ad ottenere la 14° posizione. Ad Ottobre il single "innocent starter" diventa l'opening di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha mentre la b-side "Open Your Heart" per il videogioco Memories Off ~Sore Kara~. Il singolo è anche il primo ad entrare nella top10 vendendo 25.307 copie. A Dicembre decide di pubblicare il quinto album "ALIVE & KICKING". In questi due anni riesce anche ad ottenere ruoli importanti in anime famosi come Wrath in Fullmetal Alchemist, Fate Testarossa in Magical Girl Lyrical Nanoha, Yufa in Ragnarok The Animation, Yui Minamito in Ichigo 100% Special e Lucy Liberty in F-Zero GP Legend.

Nel 2005, il singolo "WILD EYES" viene usato dall'anime Basilisk, mentre ad Ottobre "ETERNAL BLAZE", opening di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha A's, riesce ad ottenere la 2° posizione nella classifica settimanale single con quasi 50.000 copie vendute in totale. Il 2006 inizia con il singolo "SUPER GENERATION" che contiene tre nuove canzoni, "SUPER GENERATION" ending del programma TV Yaguchi Hitori, "BRAVE PHOENIX" insert song di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha A's e "Hikari" opening del videogioco per Playstation Anya ni Sasayaku ~Tantei Sagara Kyoichiro~. Il 3 Maggio viene rilasciato il quinto album "HYBRID UNIVERSE" nell'unica edizione CD+DVD superando le 50.000 copie vendute, mentre in Novembre è la volta del singolo "Justice to Believe / Aoi Iro" usato in WILD ARMS the Vth Vanguard, videogioco per la Playstation 2. Con questo singolo, vince nel 2007 il premio come migliore performance musicale ad un concorso per seiyuu.

Il 7 Febbario 2007 pubblica "THE MUSEUM" il primo best album della cantante che raggiunge la 5° posizione con 65.010 copie. Nello stesso anno, il singolo "SECRET AMBITION" è il secondo ad ottenere la 2° posizione nell'Oricon e sancisce anche un cambiamento musicale includendo un suono più rock. Sempre nel 2007, escono l'album "GREAT ACTIVITY", in due differenti edizioni CD e CD+DVD, ed il singolo "MASSIVE WONDERS" usato come opening di Mahou Shoujo Lyrical Nanoha StrikerS.

Il 6 Febbraio 2008 esce "STARCAMP EP" diciasettesimo singolo che contiene le canzoni "COSMIC LOVE" e "Dancing in the velvet moon" usate come opening ed ending nell'anime Rosario + Vampire. Il singolo si posiziona 5° con poco meno di 60.000 copie vendute. "Trickster" viene invece pubblicato l'1 Ottobre ed è il terzo singolo ad ottenere il 2° posto con 82.297 copie. All'inizio del 2009 anche il singolo "Shin'ai" ottiene la medesima posizione, mentre "MUGEN" si ferma 3°. Entrambi i singoli sono stati usati come opening della prima e seconda stagione dell'anime WHITE ALBUM. Prima dell'uscita di "MUGEN", il 3 Giugno rilascia il suo settimo album "ULTIMATE DIAMOND" che è il primo album di una seiyuu ad ottenere la 1° posizione nella classifica Oricon, diventando l'85° album più venduto in Giappone nel 2009. L'anno d'oro di Nana non ha ancora fine, infatti viene invitata in uno degli spettacoli più visti in giappone il Kohaku Uta Gassen diventando così la prima seiyuu ad esibirsi.

Nel 2010, pubblica due singoli a distanza di un mese, il primo è "PHANTOM MINDS" opening del film Mahou Shoujo Lyrical Nanoha The Movie 1st che come il precedente album si posiziona 1° con ben 94.369 copie diventando il singolo più venduto di Nana. Il secondo singolo della serie è "Silent Bible" che è il decimo singolo ad entrare nella top5. Ancora una volta continua la collaborazione con Nanoha, questa volta "Silente Bible" è stato utilizzato nel videogioco Mahou Shoujo Lyrical Nanoha A's PORTABLE -THE BATTLE OF ACES-. Prima della pubblicazione del nuovo album, Nana ottiene il premio "Kei Tomiyama" come doppiatrice più importante nell'animazione nella quarta edizione del Seiyuu Awards. Il 7 Luglio, il suo album "IMPACT EXCITER" debutta in 2° posizione con 124.514 copie diventando l'album più venduto della carriera di Nana. Il 31 Dicembre si esibisce nuovamente al 61st NHK Kōhaku Uta Gassen con la canzone "PHANTOM MINDS".

Il 21 Gennaio 2011, nell'occasione del suo trentunesimo compleanno, Nana pubblica la sua prima autobiografia con il titolo "Shin'ai", per commemorare il decimo anniversario della sua carriera come cantante. Il 6 Febbraio viene premiata al Billboard Japan Music Awards 2010 come Top Pop Artist assieme ad altri 4 artisti: AKB48, Kana Nishino, SID e EXILE. Nell'occasione si esibisce live con due dei suoi successi "PHANTOM MINDS" e "Shin'ai". Il 13 Aprile pubblica nuovamente due singoli nello stesso giorno con i titoli "SCARLET KNIGHT" e "POP MASTER".