Nanase Aikawa: Biografia

Nanase Aikawa (相川七瀬) é una delle cantanti j-rock femminili più famose e longeve del panorama nipponico. Nonostante molti la considerino j-pop per il suo stato di idol negli anni '90, lo stile delle sue canzoni con l'uso massiccio di batteria e chitarre elettriche é a tutti gli effetti rock.

I suoi genitori divorziano quando lei é molto piccola e Nanase (si vocifera sia un nome d'arte) pare che abbia subito un vero e proprio trauma, sul suo passato si dice anche che é stata vittima del bullismo a scuola e che é stata costretta ad interrompere gli studi per un anno e che da ragazzina facesse parte di una gang femminile. Nonostante questi presunti o tali problemi, ha iniziato a frequentare scuole di musica e canto e a partecipare a competizioni fin da giovanissima, anche se non ne ha mai vinta una, il produttore musicale Tetsuro Oda, la nota durante una di queste. A 15 anni Nanase abbandona la scuola, poco si sa su cos' é successo nei 5 anni successivi, finché non debutta, sotto contratto con la casa discografica Avex Trax, l'8 Novembre 1995 con il singolo "Yumemiru Shoujo Ja Irarenai". Il suo inizio di carriera é stato a dir poco strepitoso, escono altri 3 singoli e poi il 3 Luglio 1996 esce il suo album di debutto "Red" che raggiunge la posizione n° 1 dell' Oricon Chart e vende più di 2 milioni di copie in un mese, Aikawa diventa immediatamente un idolo di tutti i teenagers. Il 7 ottobre 1996 esce quello che rimane tutt'ora il suo singolo di maggior successo, ovvero "Koigokoro" che vende più di 1 milione di copie. Il 2 Luglio 1997 esce il suo secondo album "Paradox" che debutta spedito al 1° posto e vende 1.800.000 copie. Lo stesso anno parte per il suo primo Tour. L'8 Luglio 1998 esce il suo terzo album "Crimson" che però non riesce a raggiungere il milione di copie vendute e il 19 Maggio 1999 esce il suo primo best album "ID".

Da questo periodo in poi la popolarità di Nanase comincia a scendere lentamente ed ogni album vende sempre meno del precedente. "COSMIC LOVE" é l'ultimo suo singolo ad essere certificato disco disco d'oro con più di 100.000 copie vendute e l'album "FOXTROT", uscito il 16 Febbraio 2000, l'ultimo a raggiungere le prime posizioni dell'Oricon Chart e a vendere discretamente.

Il 16 Febbraio 2001 annuncia sul suo sito ufficiale, per la disperazione dei suoi tanti fans maschi, che si é sposata e che é incinta di tre mesi. Essendo una ragazza estrememamente riservata, si sa ben poco della sua vita privata e della relazione con l'uomo che ha sposato, a parte che il bimbo é un maschio ed é nato il 6 Settembre 2001. Durante la gravidanza registra un mini album, prodotto da Hotei Tomoyasu, contenente solo ballate per descrivere al meglio il suo stato d'animo di donna che sta per diventare mamma.

Prima della nascita di suo figlio, ha sempre pubblicato un album all'anno, dopo le pubblicazioni dei suoi dischi si fanno sempre più rare, forse anche per questo perde col tempo sempre più successo. Il 5 Giugno 2002 Nanase riacquista un pò di popolarità perduta con il singolo "Owarinai Yume", grazie al fatto che é la terza sigla di apertura del famosissimo anime Inuyasha. Il 26 Marzo 2003 esce un altro best album intitolato "ID:2" e poi di nuovo il buio totale, il suo ultimo album "7 seven" risale al 18 Febbraio 2004, nel frattempo ha pubblicato due mini album, uno composto da sole ballate "The First Quarter" e "R.U.O.K.!?". Proprio con "R.U.O.K.!?" che debutta al 73° posto dell'Oricon Chart e esce dalla top 200 dopo sole 2 settimane in classifica, Nanase tocca il punto più basso della sua carriera.

E' parecchio tempo che Aikawa non compare più né nella top 20 dei singoli e né nella top 20 degli album, tanto che qualcuno comincia a chiedersi se per caso si é ritirata, la verità é che purtroppo non riesce ad avere più successo come prima ma é ancora attiva, nonostante tutto con 11 anni di carriera alle spalle, 7 studio album, 3 mini album, 2 best album e 28 singoli pubblicati é considerata ancora una delle più grandi artiste nella storia della j-music. Ora i suoi dischi vengono pubblicati dalla Motorod Label, società minore appartenente all'Avex Trax.

Il 9 Settembre 2007 Nanase partorisce il suo secondo figlio, la sua lunghissima pausa dalla scena musicale � dovuta probabilmente anche a questa gravidanza.

Nanase fa ritorno finalmente nelle scene musicali durante l'estate del 2008 con la canzone "Prism" usata come colonna sonora per una pubblicità, ma il suo ritorno ufficiale é con i CRIMSON-FANG e il singolo "Circle of Life" che vende 6.613 copie.

Il 18 Febbraio 2009 esce l'atteso nuovo album che però si rivela un flop totale vendendo 2.782 copie.

Il 6 Agosto 2008 é uscito il singolo ''Circle of Life'' in collaborazione con i Crimson-Fang che vende 6.613 copie. L'11 Novembre esce il singolo "tAttoo" che non é pervenuto in top 100.

Il 16 Febbraio 2010 esce il terzo best album contenente tutti i singoli della prima parte della sua carriera più "tAttoo" intitolato "NANASE AIKAWA BEST ALBUM "ROCK or DIE"", solo un'edizione costosissima e limitata contiene tutti i singoli della sua carriera. La raccolta raggiunge il 34° posto con 3.429 copie vendute.