NEWS: Biografia

I NEWS (o anche News o NewS) sono un gruppo j-pop formato da quattro giovani ragazzi: Keiichiro Koyama (小山慶一郎), Takahisa Masuda (増田貴久), Shigeaki Kato (加藤成亮), Yuya Tegoshi (手越祐也); sotto l'agenzia dei Johnny's Entertainment. Il nome NEWS deriva dai quattro punti cardinali North (Nord), East (Est), West (Ovest), e South (Sud).

Nel Settembre 2003 il gruppo viene fondato con il nome NewS, scegliendo i membri dal gruppo Johnny's Jr e altri gruppi minori. In origine nel gruppo oltre ai sei membri attuali sono presenti anche: Takahiro Moriuchi, Hiroki Uchi e Hironori Kusano .Il primo single "NEWS Nippon" esce il 7 Novembre in edizione limitata e venduta nei negozi giapponesi Seven Elevelen. Il singolo è stato usato per la promozione del torneo di pallavolo femminile e non viene indicato ufficialmente come singolo di debutto. A dicembre il primo a lasciare il gruppo è Takahiro Moriuchi che attualmente fa parte dei ONE OK ROCK.

Il 12 Maggio 2004 il gruppo pubblica il loro primo single con il titolo "Kibou ~Yell~" che debutta nella prima posizione ed è il 13° singolo più venduto di quell'anno sfiorando le 400.000 copie, diventando cosi il single più venduto del gruppo. Tra gli otto membri Nishikido Ryo e Uchi Hiroki (originari del Kansai e scelti tra i Kansai Juniors) hanno un secondo debutto nel gruppo del Kansai chiamato Kanjani8. L'8 Agosto esce il secondo single "Akaku Moyuru Taiyou" che anch'esso riesce facilmente a raggiungere la 1° posizione.

Nel 2005 pubblicano il single "Cherish" seguito dal loro album di debutto "touch" uscito il 27 Aprile che vende 272.286 copie di cui 164.016 nella prima settimana. Nel Luglio il gruppo perde un altro membro, infatti Hiroki Uchi viene beccato a bere alcolici in un locale pubblico quando era ancora 19enne (in Giappone per bere alcolici bisogna avere 21 anni) e quindi l'agenzia Jhonny decide di sospenderlo dai gruppi NewS e Kanjani8. Il 13 Luglio esce comunque il single "Teppen" che come i precedessori raggiunge la prima posizione.

Nel Gennaio 2006 è la volta di Hironori Kusano a lasciare il gruppo per la stessa accusa di Hiroki, anche se Hironori ha negato di aver bevuto ma ha deciso lo stesso di abbandonare il gruppo. I NewS proseguono le loro attività in sei membri e pubblicano un altro singolo di successo "Sayaendou / Hadashi no Cinderella Boy". Tuttavia il 1° Maggio la band sospende le loro attività alla fine del "NEWS Spring Tour" per riflettere sugli errori dei due membri espulsi. Durante questa pausa forzata i membri proseguono le attività da solisti, nasce anche il duo Tegomass creato da Tegoshi e Masuda. Il 30 Dicembre viene annunciato il ritorno alle attività del gruppo in occasione del Johnny's Countdown 2006-2007, decidendo di cambiare nome in NEWS e di rimanere in sei.

Dopo una pausa di un anno finalmente i NEWS pubblicano il 21 Marzo 2007 un nuovo single "Hoshi wo Mezashite" che come al solito ha un ottimo successo vendendo 310.505 copie. Il 7 Novembre escono in contemporanea il nuovo album "pacific" e il singolo "weeeek" entrambi i dischi ottengono la prima posizione e vendono abbastanza bene. Per la promozione del loro album si esibiscono tra il 15 Dicembre 2007 e il 27 Gennaio 2008 in tutto il Giappone neil NEWS Concert Tour Pacific 2007-2008, e grazie al loro grandissimo successo vengono aggiunte altre due date del tour permettendo loro di esibirsi per la prima volta nel Tokyo Dome. Intanto gli esclusi Kusano e Uchi rientrano a far parte del gruppo come 'apprendisti' ma il loro futuro nella band è incerto seguito poi dalla cerimonia di fine apprendistato nel Gennaio 2008.

Il 27 Febbraio 2008 esce il single "Taiyou no Namida", seguito da "Summer Time" l'8 Maggio e l'1 Ottobre da "Happy Birthday" tutti e tre i singoli debuttano in prima posizione nell'Oricon Chart, diventando cosi il secondo gruppo come i KinKi Kids a posizionare i primi 10 singoli di debutto nella prima posizione Oricon. Il 19 Novembre esce il terzo album del gruppo "color" che vende 238.644 e si posiziona 1° come del resto anche gli altri due album.

Nel 2010 pubblicano l'undicesimo singolo "Sakura Girl" che come al solito debutta in 1° posizione, seguito il 15 Settembre dal quarto album "LIVE" anch'esso 1° nella settimana di uscita. Il 3 Novembre è la volta del tredicesimo singolo " Fighting Man" un altro successo dei NEWS grazie alla 1° posizione con 150.261 copie vendute nella prima settimana.

Il 7 Ottobre 2011, Tomohisa Yamashita e Nishikido Ryo annunciano la loro dipartita dal gruppo. Tomohisa vuole continuare la carriera da solista, mentre Ryo rimane membro esclusivo dei Kanjani8 evitando conflitti tra le attività dei due gruppi Johnny.