Nogizaka46: Biografia

Nogizaka46 (乃木坂46) è un gruppo idol giapponese prodotto da Yasushi Akimoto. Nascono per essere i 'rivali ufficiali' delle AKB48.

Alla fine del 2011, Yasushi Akimoto decide di creare un nuovo gruppo per sfidare le più popolari AKB48. Il loro nome deriva dal palazzo Sony Nogizaka Building. Tramite audizioni vengono scelte le prime 36 ragazze che fanno parte della prima generazione del gruppo.

L'inizio della band e le prime esibizioni vengono documentate nel programma TV "Nogizaka tte Doko?" e ben presto pubblicano il primo singolo "Guruguru Curtain" nel Febbraio 2012 vendendo più di 200.000 copie. Il gruppo fallisce ad ottenere la 1° posizione venendo battuti dagli Hey! Say! JUMP della Jhonny Entertainment. Prima del debutto ufficiale lasciano le Nogizaka46 Ayaka Yoshimoto e Honoka Yamamoto.

In Aprile cominciano a promuovere il nuovo singolo "Oide Shampoo". La coreografia della canzone viene criticata per essere troppo esplicita sessualmente, il 2 Maggio viene rilasciato il singolo nei negozi giapponesi ottenendo la 1° posizione nell'Oricon Chart con 155.677 vendute nella prima settimana.