ONE OK ROCK: Biografia

ONE OK ROCK è una band rock gestita dall'agenzia AMURE. Il nome deriva dall'ora in cui il gruppo è solito prenotare lo studio di registrazione, infatti la pronuncia è wanokurokku (ワンオクロック) che somiglia a one'o clock (le 13 in punto). La band è attualmente composta da 4 membri: Taka (cantante, ex NEWS), Toru (chitarrista), Ryota (bassista) e Tomoya (batterista).

La band nasce nel 2005 quando Toru, studente liceale, decide di fondare una nuova band musicale. Toru invita Ryota, suo amico e ballerino di un gruppo di danza hip hop, a provare a diventar il bassista della band. A loro si uniscono Tomo (batterista) ed Alex (chitarrista) rimanendo senza un cantante. Dopo aver visto Taka cantare in una cover band, Toru decide di invitarlo ad unirsi a loro e dopo averci provato più volte Toru accetta l'incarico. L'attività della band inizia così a focalizzarsi in vari spettacoli nell'area di Tokyo. Purtroppo nel 2006 Tomo lascia la band per proseguire la carriera di attore.

Rimasti senza batterista ufficiale, il 26 Luglio 2006 debuttano nel mercato musicale con il primo mini-album "ONE OK ROCK", seguito cinque mesi da un altro mini-album "Keep it real" entrambi pubblicati indipendemente ottenendo un buon successo. La band viene notata dalla casa discografia A-Sketch con cui presto firmano un contratto. Nel Marzo 2007, Tomoya entra ufficialmente nel gruppo e poco dopo, il 25 Aprile, pubblicano il singolo di debutto "Naihi Shinsho" che giunge 48° nell'Oricon Chart. Prima del loro primo album da major "Zeitakubyou" , pubblicano altri due singoli: "Yume Yume", uscito a Luglio, usato come opening di "Myupara Tokku" e "Etcetera" ending dello show televisivo "Super Chample".

Il 28 Maggio 2008 la band decide di pubblicar un nuovo album dal titolo "BEAM OF LIGHT" che ottiene la 17° posizione, mentre nel Novembre dello stesso anno esce il terzo album "Kanjou Effect" nelle edizioni CD e CD+DVD. Nell'Aprile 2009 un grave scandalo si abbatte sulla band, Alex viene arrestato per molestie sessuali ai danni di una studentessa di 21 anni. A causa di ciò, la band annulla l'uscita del singolo "Around the world Shounen" e il prossimo tour 2009. Un mese dopo, la band annuncia l'esclusione di Alex nei lavori del gruppo.

Dopo essersi ripresa dallo scandolo, nel 2010 la band ritorna con il singolo "Kanzen Kankaku Dreamer" che vende 17.163 copie ed entra nella top 10 dell'Oricon. Il 9 Giugno pubblicano il quarto album "Niche Syndrome" ottenendo un buon successo grazie alle 45.537 copie e alla 4° posizione nella classifica album.

Il 16 Febbraio 2011 esce "Answer is Near" quinto singolo della band che vende più di 25.000 copie nella prima settimana.