FOLLOW US


Pan-d-ra: Biografia

I Pan-d-ra (prima erano chiamati FUGA) sono un gruppo rock giapponese formato nel 2008. Il nome significa Pandora, tratto dalla mitologia greca del Vaso di Pandora.

La prima formazione prevede SHIOW alla voce, Naoya alla chitarra, kachi al basso e YO-HEY al batteria. Dopo il rilascio dei primi demo come FUGA "i ssh" e "Re:take" kachi lascia la band per proseguire la carriera da solista. Dopo diversi live, si aggiungono al gruppo MA-YA come bassista e Xi come seconda chitarrista.

"Kizuna" è il primo singolo dei Pan-d-ra, una nuova versione della canzone rilasciata come FUGA. Poco dopo la fine del tour "Prologue~Kindan no Hako to Kizuna~" la band pubblica il mini album di debutto Calamity. In seguito, insieme alla band Zig+Zag iniziano un nuovo tour che dura dal Gennaio all’Aprile 2010. Nello stesso anno aprono il live del 25° Anniversario del cantante e chitarrista giapponese Kittaka Fumihiko e rilasciano il secondo singolo "Garasu wo Hedateta Kono Sekai".

Nel 2011 però sia il cantante SHIOW che il chitarrista Xi si ritirano. Al loro posto entrano Toshiki (ex Faralis) come cantante e Tsubasa come seconda chitarra, si arriva così alla formazione attuale della band. Dopo un anno, i Pan-d-ra rilasciano nel Novembre 2012 il primo full album "Elpis".