PASSPO☆: Biografia

Le PASSPO☆ (ぱすぽ☆) sono un gruppo idol femminile formato nel 2009. Le ragazze hanno anche uno spettacolo di varietà chiamato 'Attention Please☆'. Come suggerito dal nome, il gruppo rappresenta il tema delle assistenti di volo, ognuna identificata da un colore diverso, come accade spesso nei gruppi di idol.

Partono come gruppo indie con la Jolly Roger e debuttano con il singolo "Let It Go!!". Poco dopo esce il loro primo DVD chiamato "PASSPO☆Stage "Sakurairo"" insieme al singolo digitale "Sakurairo". Le persone che assistono ai loro concerti, "i voli", vengono chiamate "passeggeri" così come il gruppo viene chiamato "equipaggio".

Con l'uscita del singolo "Hallelujah" le PASSPO☆ introducono una classificazione per i singoli, distinti in tre modi diversi: Prima Classe, Classe Economica e Business Class. Il 20 Ottobre vengono poi rilasciati tre singoli nello stesso giorno; "GPP", "Go On A Highway" e "Pretty Lie". A Dicembre il gruppo è pronto per il primo album, "TAKE☆OFF". Poco dopo esce il re-cut single "DEPARTURE", ultimo singolo indie.

A inizio 2011 il gruppo rivela di aver firmato un contratto con la Universal segnando così il passaggio ad una etichetta major. Il debutto major avviene a Maggio con il singolo "Shoujo Hikou" che ottiene la prima posizione della classifica Oricon. Ha una caduta spaventosa però la settimana successiva finendo direttamente al 102° posto. Nell'Agosto esce il secondo singolo, "ViVi Natsu" che ottiene la 3° posizione. Prima della fine dell’anno il gruppo pubblica il primo album major "CHECK-IN", viene anche graduata la prima ragazza, Sakuma Kaho, che lascia il gruppo il 30 Dicembre.

Con l’uscita del singolo "Kimi wa Boku wo Suki ni Naru" nel Marzo 2012, le PASSPO☆ vanno incontro ad un calo nelle vendite. A Novembre esce infine il secondo album major, "One World". Nel Marzo 2013 il gruppo mette in vendita i primi due best album, "PASSPO☆ Best 1" e "PASSPO☆ Best 2" che contengono il meglio della loro carriera. Purtroppo entrambi i dischi otterranno una posizione bassa in classifica.

Le ragazze tornano in pista a Maggio con il singolo "STEP&GO / Candy Room" che segnala una ripresa dell’andamento nella classifica. Seguono "Truly" e "Mousou no Hawaii" rispettivamente a Giugno e a Luglio. Il ritorno delle PASSPO☆ è previsto per il 16 Ottobre, data dell’uscita del singolo "Growing Up", ampiamente promosso sul canale Youtube della Universal Music. Dopo l'uscita di quest'ultimo singolo, le ragazze pubblicano in Dicembre il quarto album con il titolo "JEJEJEJET!!".