FOLLOW US


Pirokalpin: Biografia

I Pirokalpin (ピロカルピン; Pi-Ro-Ka-Ru-Pi-N) sono una band indie rock, il nome è molto singolare essendo la pilocarpina uno stimolatore di salivazione. Nel 2012 annunciano il debutto come major.

La band nasce nel lontano 2003 quando Matsuki Chieko, voce e chitarra decide di formare una band che solo nel 2009 dopo diversi cambi di formazione ha trovato una sorta di stabilità potendo così pubblicare il loro primo singolo "Kyoto". Nel corso degli anni son seguiti tre album i quali han ricevuto un buon consenso e ottime vendite.

Nel Novembre 2011 è uscito il loro nuovo singolo "Aoi Tsuki". Nel 2012 annunciano la firma del contratto con l'Universal Music e la pubblicazione del primo album major "Shinkirou" il 16 Maggio 2012.

I Pirokalpin propongono un indie rock molto curato dalle forti tinte europee e non potrebbe esser altrimenti considerato gli ascolti e le preferenze dei membri che vanno dai Suede ai Manic Street Preachers per passare dagli Editors e ai Keane, nonchè Coldplay e Cure, quindi un bel panorama di gruppi che han avuto una certa importanza nel passato e nell'attualità. Le influenze però trovano lidi anche in casa, infatti leggendo nomi come Base Ball Bear e Asian Kung Fu Generation, si può tracciare una linea guida.

Il loro è un sound melodico, ma non melenso, all'apparenza magari come dire "facile" perchè son piacevoli da ascoltare ma le doti tecniche son sempre lì a fare capolino per chi abbia voglia di un pò di buona e sana musica. Una cosa è certa, son ragazzi che amano la musica, si vede è chiaro, voglia di suonare e poche attenzioni a dover apparir per forza fighi da varietà televisivo.