FOLLOW US


Psycho le Cému: Biografia

Gli Psycho le Cému si formano nel 1999 quando Daishi e Lida (ex-MYU) si uniscono al chitarrista Aya, già conosciuto col gruppo ISABELLE, il batterista Yura-sama e il bassista Seek entrambi degli Sculp.

Per differire dalle band visual che al tempo andavano per la maggiore, come i MALICE MIZER o i Dir en Grey, scelgono di adottare un stile che si avvicinasse più al mondo degli anime e dei manga che al solito mondo androgino del visual, pur conservando alcuni membri (Yura e Aya) caratteristiche androgine. Il nome del gruppo nasce dalla combinazione dei nomi dei gruppi di cui i membri facevano parte, dunque non ha un senso logico.

Nella primavera del '99 si esibiscono in vari Live nella zona di Osaka mentre a Luglio pubblicano la loro prima demo "Self Analysis". Una caratteristica del gruppo è la profonda determinazione nell'aver successo e dunque si impegnano in spettacoli live tanto che all'uscita del loro primo singolo "-Kronos-" avevano già abbastanza successo tra il piccolo pubblico della provincia.Tuttavia il loro successo si deve alla bravura dei membri e alla originalità dei costumi. Nel novembre del '99 tengono il loro primo one-man e cosa bizzarra per un neonato gruppo indie riescono a fare sold-out.

Nel 2001 arrivano persino ad esibirsi con gruppi del calibro dei Plastic Tree e La'cryma Christi nell'evento "Sweet Trance Main Stage: 2001 The Space Odyssey".

Nel gennaio 2002 esce il loro primo mini-album ordinabile solo per posta "Prism" che riscuote un notevole successo tanto da ottenere un contratto con la Nippon Crown nell'autunno dello stesso anno. Il loro singolo di debutto "Ai no Uta" arriva al decimo posto dell'Oricon Chart. Raggiungono l'apice del successo con il secondo singolo "Gekiai Merry-go-round" che è considerata una delle loro canzoni migliori.

Il nome del primo album major è FRONTIERS. Eseguono nello stesso periodo la cover del famoso brano "Roman Hikou", si esibiscono parallelamente come "Saikoro korokke" gruppo alias formato per pubblicizzare l'anime "Korokke!".

Dopo la pubblicazione di altri cd decidono di fare un tour negli stati uniti in Texas e California chiamato "Psycho Invasion". Inoltre partecipano a varie convention sugli anime.

Creano anche un'altra band "alias" e pubblicano il singolo "Boys,be ambitious!", per questo singolo non adottano più lo stile visual per far trasparire anche una certa maturità del gruppo.

Vengono invitati nel 2004 a partecipare al "Beauti-FOOL's Fest 04". Nel 2005 tornano in America toccando la Virginia, la Florida e nuovamente la California.Tornati dal tour annunciano l'uscita di "LOVE IS DEAD" e dichiarano di volersi prendere una pausa per dedicarsi all'attività da solisti.

In questo periodo Tura e Lida formano i DACCO, Aya riforma gli ISABELLE. Daishi avvia una carriera da solista e proprio durante questo viene arrestato e processato per possesso di metanfetamine. Dunque la Nippon Crown decide di chiudere il capitolo Psycho le Cemu estinguendo il loro contratto. Tuttavia uscito Daishi di prigione il gruppo si concede una breve reunion con relativa pubblicazione di un album. Il sogno finisce definitivamente nel maggio 2006 quando si sciolgono ufficialmente poiché si dichiaravano non motivati e stressati per le complicazioni giuridiche di Daishi.