FOLLOW US


RENTRER EN SOI: Biografia

I RENTRER EN SOI erano una band giapponese visual kei formata da cinque membri: Satsuki (砂月) (Cantante), Takumi (匠) (Chitarrista), Shun (瞬) (Chitarrista), Ryo (遼) (Bassista), e Mika (未架) (Batterista).

La band nasce nel 2001 con il nome "Rentrer en Soi", ma la loro attività nei primi due anni comincia lentamente rilasciando un paio di demo-tape e single venduti durante i propri live ottenendo scarso successo. La formazione iniziale è composta da solo quattro membri: Satsuki come cantante, Takumi e Ao (蒼) come chitarristi e Ryu come bassista.

Nel 2003, Mika entra nella band come batterista completando il gruppo. In questo periodo si esibiscono nella regione del Kanto dove attirano l'attenzione di Yukari, ex vocalista dei BAISER, che si occupa di produrre band visual kei. Il risultato di questa collaborazione è l'uscita del primo mini-album "Yurikago" con la casa discografica indipendente Free Will a cui la band ben presto aderisce. Nel primo lavoro prodotto da Yukari, si sente l'influenza di quest'ultimo, con un suono che varia diventando più simile alle canzoni dei BAISER. Non si può dire che questo sia un aspetto negativo, dato che la band diventa più popolare e riesce ad aumentare il numero di fan. Il giorno d'uscita del mini-album, il 31 Gennaio 2004, tengono il primo one-man live che ottiene il tutto esaurito. Poco dopo Ao lascia la band e viene ben presto sostituito da Shun.

Il 25 Agosto 2004, rilasciano il dvd "Cinema Cradle" che contiene una raccolta di PV girati in Francia. Poco dopo è la volta del singolo "wither" e del primo album "Sphire Croid" uscito il 26 Gennaio 2006. Per quest'album, i membri si vestono con costumi che ricordano il medio-evo, anche se con questo tipo d'abito possono aver problemi ad esibirsi sul palco, è comunque una novità per il mondo visual kei. Nello stesso anno, due nuovi singoli vengono pubblicati con i titoli "Zenkeshiki Kusari Hateru Ima, Yuiiti... " e "Mizu Yumemiru Chouchou" mentre il 24 Agosto nello stesso giorno escono i mini-album "Astre no Ito" e "Kein no Hitsugi". Questi sono anche gli ultimi lavori prodotti da Yukari, e con il cambio di produttore cambia sia lo stile sia anche il nome trasformandolo in lettere maiuscole "RENTRER EN SOI".

L'evoluzione nel souno della band è più chiaro con l'uscita del nuovo album "RENTRER EN SOI" il 31 Maggio 2006. Le melodie gentili spariscono e vengono sostituite da un suono più sporco con più spazio a ruggiti e urla. Anche l'abbigliamento cambia, adottando uno stile e trucco più casual. Dopo un paio di nuovi singoli, si esibiscono per la prima volta in Europa con due date in Francia e Germania. In Agosto pubblicano l'album "The Bottom of Chaos", mentre un paio di mesi dopo ottengono l'opportunità di cantare negli USA all'anime convention Oni-con.

Nel 2008, la band programma nuovamente di esibirsi negli USA in Aprile, al Clash Against Commercialism event organizzato dall'etichetta Free Will in New York. L'evento viene annullato, tuttavia la band si esibisce all'Anime-NEXT in Giugno sempre negli USA. In Ottobre rilasciano il quinto mini-album "MEGIDDO", sfortunatamente un mese prima dell'uscita del mini-album la band annuncia lo scioglimento del gruppo senza dare spiegazioni sulla decisione. In Novembre pubblicano il primo best album "AIN SOPH AUR" in due dischi che raccoglie i successi di sette anni di carriera mentre il 25 Dicembre tengono il loro ultimo concerto.