T.M.Revolution: Biografia

T.M.Revolution é il nome d'arte di uno dei più famosi e longevi (canta ormai da 15 anni) cantanti J-pop in Giappone e significa "Takanori Makes Revolution". Con lui lavora ormai uno staff fisso fin dall'inizio, formato dal compositore e produttore Daisuke Asakura e lo scrittore dei testi delle sue canzoni, Akio Inoue.

Sotto la casa discografica Antinos Records, pubblica il suo primo singolo "Dokusai -monopolize-" ed é subito successo ma sarà grazie alla canzone che verrà usata come sigla di chiusura dell'anime Kenshin, "HEART OF SWORD ~Yoake Mae~ " che conquisterà la notorietà. E' anche doppiatore di uno dei personaggi.

Altre 3 sue canzoni sono diventate sigle di anime, nello specifico di Gundam SEED, "Invoke", che é la prima sigla di apertura, "Meteor" e "Zips", più tardi altre due canzoni, "Ignited" e Vestige" vengono usate come sigle di Gundam SEED Destiny, seguito della prima serie. Ha lavorato anche come doppiatore per le due serie di questo famoso anime. Il suo album di debutto, "MAKES REVOLUTION" esce il 12 Agosto 1996.

Il suo singolo più venduto rimane tutt'ora "White Breath" uscito il 22 Ottobre 1997 che ha superato il milione di copie vendute, mentre l' album più venduto é "triple joker". Tutti i suoi singoli hanno raggiunto sempre disco d'oro, platino e multiplatino.

Takanori ha sposato nel 1999 Yumi Yoshimura delle Puffy AmiYumi ma, da quando i media hanno cominciato ad accusare Yumi del fatto che fosse solo un matrimonio d'affari, la coppia entra in crisi, si separano nel 2002 e divorziano nel 2003.

Tra il 1999 and 2000, Nishikawa e Daisuke Asakura danno vita al duo chiamato '''the end of genesis T.M.R.evolution turbo type D'', pubblicano però solo 1 album e 3 singoli.

Nel 2002 T.M.Revolution cambia casa discografica e firma con l'Epic Records, affiliata della Sony Music ed attualmente ha anche un contratto con la Tofu Records, una casa discografica che si occupa di promuovere gli artisti giapponesi negli Stati Uniti, i suoi ultimi 3 album "Coordinate", "Seventh Heaven" e "Vertical Infinity" sono stati infatti pubblicati nel Nord America.

Nel 2003 e nel 2004, Takanori é partito in tour negli U.S.A. e visto il grande successo gli é stato chiesto di cantare la sigla finale di Spider Man 2 in Giappone. Il singolo "Web of Night" contiene anche la versione inglese della canzone.

Per festeggiare i suoi 10 anni di carriera, Nishikawa ha deciso di far uscire una raccolta completa di tutti i suoi singoli dal 1996 al 2006, intitolata "1000000000", che ha raggiunto la 1° posizione dell'Oricon Chart.

Nell'autunno del 2006, Takanori forma una nuova band, gli abingdon boys school (anche se tanto nuova non é, in quanto i membri del gruppo, sono gli stessi che lavorano nello staff di T.M.Revolution) e il 6 Dicembre 2006 esce il loro singolo di debutto "INNOCENT SORROW".

Dopo il buon successo ottenuto con gli abingdon boys school, T.M.Revolution torna a tre anni di distanza dall'ultimo, con un nuovo singolo l'11 Giugno 2008 dal titolo "resonance" che debutta alla posizione n°4 dell'Oricon Chart e vende 85.429 copie.

Per tutto il 2009, Takanori torna a lavorare con gli abingdon boys scool, con cui tiene anche un tour europeo. Intanto esce una speciale collezione contenente i suoi primi 11 CD singoli intitolato "T.M.Revolution Single Collection 96-99 -Genesis-".

Il 24 Marzo 2010 esce un mini-album che raccoglie tutte le canzoni di T.M.Revolution usate per l'anime Gundam, più l'inedita "Imaginary Ark", raggiunge la 4° posizione dell'Oricon Chart e vende 46.294 copie. Il 3 Marzo esce il primo singolo digitale "Lakers".