FOLLOW US


Ruppina+: Biografia

Mai Kudo (工藤舞) (questo è il vero nome) è una cantante tecno pop divenuta famosa nel 2002 per aver prestato la sua voce a due sigle per l'anime One Piece. Nella sua carriera ha usato i pseudonimi Ruppina, Mai (舞) e Ruppina+.

Durante la sua carriera scolastica, Mai era già attiva con due progetti musicali con cui vinse dei premi in competizione con altri gruppi: Ishikari Kurenai Taiko, un gruppo che suonava la batteria, e Ishikari Ryuusei Umi con cui eseguiva spettacoli di danze giapponesi. Poco dopo, il padre si ammala e la ragazza decide di diventare un'infermiera.

Viene a sapere, però, che un amico organizza delle audizioni e incuriosita registra un demo che viene stampato in poche copie limitate e venduto in soli 4 giorni. In seguito, Mai invia il demo alla avex trax e viene notata così da Max Matsuura che incoraggia la giovane, ancora divisa tra carriera da cantante e quella da infermiera.

Il progetto Ruppina parte così nel Dicembre 2003 con il singolo "Free will / violet flow" che viene usato come ending di One Piece e raggiunge la 15° posizione della Oricon. Solo un mese dopo esce il primo mini-album dal titolo "Ruppina" che riesce a posizionarsi 10° e a rimanere in classifica per 11 settimane. La ragazza, però sente di non appartenere all'immagine che mostra di sè con questi cd così spronata dagli amici decide di iniziare un progetto solista.

Gli ultimi dischi rilasciati con il nome Ruppina troveranno un consenso sempre minore da parte del pubblico, anche il singolo FAITH (usato per l'anime One Piece) si classifica solamente 30°.

Nel 2005 esce il primo singolo "Reborn" sotto il nome "Mai". Nel PV troviamo la ragazza senza veli e riscontriamo anche un cambiamento di stile musicale: dal pop che contraddistingueva Ruppina al pop tecno di adesso. Il singolo è l'unico ad entrare nella top 30° della Oricon e ben presto Mai lascia la avex trax.

Nel 2006 compare come attrice nel film Backdancers per cui produce anche una canzone, contenuta nella soundtrack del film.

Nel 2009 si viene a sapere che Mai è tornata nel mondo della musica, ora con il nome di Ruppina+. Sotto una casa discografica indipendente rilascia il mini album "Return to tomorrow".