FOLLOW US


RURUTIA: Cenni Biografici

RURUTIA (ルルティア) è un'artista particolare, misteriosa e riservata. Il suo nome significa "pioggia fortunata" in tahitiano e di lei non si conosce nè il suo vero nome nè la sua età. Inoltre la sua musica è soffice e calma cantata con voce sussurata ed i suoi testi sono molto profondi e seri.

Poco si sà della vita privata di RURUTIA, nel 2001 debutta con la Toshiba-EMI pubblicando il singolo "Itoshigo yo" il 6 Ottobre seguito due mesi dopo da "Lost Butterfly" che raggiunge la 96° vendendo 10.470 copie. Entrambi i singoli hanno avuto un buon successo, grazie anche ai due video musicali promozionali.

Dopo solo due singoli, il 6 Marzo 2002 pubblica il primo album "R°" che ottiene un buon riscontro nel mercato giapponese. Molto presto RURUTIA rilascia il suo terzo singolo "Yuruginai Utsukushii Mono" il 26 Giugno, tre mesi dopo esce "Suzaku no Sora" una canzone più rock rispetto al suo stile. Nel Gennaio 2003 è la volta di "Shine" seguito dal suo secondo album "Water Forest". Dieci mesi dopo quest'ultimo album, esce il singolo "Träumerei" che è l'unico disco prima del terzo album " Promised Land" pubblicato il 9 Giugno 2004. L'album raggiunge la 122° posizione.

Con l'aiuto di Taka Satoh, entrambi lavorano al disco "Umezu Kazuo Gekijou RURUTIA Tracks" che è la colonna sonora per un breve film horror con canzoni di RURUTIA riarrangiante e remixate. Dopo la pubblicazione del quarto album "Meme", nell'estate 2005 la cantante decide di lasciare la Toshiba-EMI per una meno famosa casa discografica chiamata Phoenix Records per potere avere il massimo controllo sulla sua musica. Con questa nuova etichetta, pubblica il singolo "Spinel" molto atteso dai suoi agguerriti fan. Dopo due singoli, "Hohoemi no Maria" e "Reirei Tenohira", RURUTIA pubblica il suo primo album con la nuova casa discografica intitolato "Chorion". Il disco riceve più promozione rispetto al periodo con la Toshiba-EMI, promuovendo personalmente il suo primo photobook e pubblicando la sua prima intervista. In aggiunta ai tre singoli, l'album contiene sei nuove tracce e cinque instrumental tra cui le tracce già presenti nei singoli "Spinel" e "Hohoemi no Maria" e tre nuove dall'album.

Il 27 Giugno 2007, RURUTIA rilascia il suo primo mini-album "Opus" che contiene tre nuove canzoni "Opus", "Ryuukou" e "Hoshi to Hane" così come la versione ballata di "Mizugeshiki Hoshi Moyou", "Itoshigo yo", e "Arabesque" ed anche le versioni music box delle due nuovi canzoni "Opus" e"Ryuukou". L'anno dopo viene pubblicato un nuovo mini album "Hyousa" e il 27 Febbraio 2009, dopo tre anni dal suo ultimo album "Chorion", esce "Seirios" che purtroppo non entra nella classifica Oricon.

RURUTIA decide di proseguire la sua attività pubblicando altri due mini-album "Behind the blue" e "RESONANCE" il 7 Ottobre 2010 e il 27 Aprile 2011 senza prima pubblicare nuovi singoli.

La cantante riesce a mantenere il suo velo misterioso evitando le interviste in TV, i photobook e limitando al minimo i music video. Purtroppo questo non aiuta le vendite della cantante, ma accresce l'attesa dei fan che la seguono e non vedono l'ora di scoprire i suoi nuovi lavori.