FOLLOW US


Saeko Chiba: Cenni Biografici

Saeko Chiba (千葉紗子) è una doppiatrice e cantante pop giapponese prodotta da Yuki Kajiura.

Comincia ad interessarsi al balletto in tenera età con il sogno di entrar a far parte del "Takarazuka Revue", tuttavia fallendo l'esame di ingresso entra a far parte del "Minami Aoyama Shōjo Kageki Dan" e con questo gruppo, formato da giovani ragazze, recita spesso in ruoli primari. Tuttavia quando comincia ad interessarsi al doppiaggio decide di lasciar il gruppo e dedicarsi interamente all'attività di seiyu.

La sua carriera musicale comincia nel 1999 quando Yuki Kajiura decide di affidare la canzone "Koi no Kiseki" (theme del videogioco per PlayStation "Meguri Aishite") rilasciando così il suo primo single il 27 Febbraio 1999. In seguito escono i single "Carry On Everyday", "Twinkle ☆ Star" e "Daiya no Genseki"

Il 22 Gennaio 2003 esce il single "Hikari" che è stato usato come seconda ending dell'anime "Heat Guy J", mentre il 26 Marzo esce il suo primo album "melody" nelle edizioni CD e CD+DVD. Il 21 Maggio esce il single "Ice Cram" usato come ending dell'anime "Narue no Sekai" e il 27 Novembre il single "Winter Story".

Nel 2004 esce il suo ultimo single "Sayonara Solitaire" usato come ending theme dell'anime di Chrono Chrusade, seguito dall'album "everytime" il 23 Giugno.

Dopo l'uscita dell'album, la collaborazione con Yuki finisce e Saeko entra a far parte del gruppo "tiaraway" con Yuuka Nanri. Il gruppo ha una carriera breve e poco dopo Yuuka decide di collaborare con Yuki per il progetto "FictionJunction Yuuka", mentre Saeko continua la sua carriera come doppiatrice.