FOLLOW US


SawanoHiroyuki[nZk]: Biografia

Sawano Hiroyuki (澤野弘之), conosciuto anche con il nome SawanoHiroyuki[nZk], è un compositore, musicista e pianista meglio conosciuto in Giappone e non per i suoi lavori con varie serie anime, drama e film.

Sawano nasce a Tokyo ed inizia a suonare il piano fin dalle elementari. Dall'età di 17 anni comincia a studiare composizione, arrangiamento, orchestrazione e piano con il maestro Nobuchika Tsuboi. Dal 2004 inizia l'attività come compositore pubblicando nel 2006 il primo lavoro per l'anime Soul Link.

Nel 2014 lancia un nuovo progetto musicale con il nome "SawanoHiroyuki[nZk]", producendo il primo album "UnChild" con Aimer come cantante. Il 4 Febbraio 2015 esce il primo best album "BEST OF VOCAL WORKS[nZk]", raccolta di canzoni usate per anime / film composti da Sawano, l'album raggiunge la 7° posizione della classifica oricon. Il 9 Settembre escono nello stesso giorno l'album "o1" e il best album "BEST OF SOUNDTRACK (emU)".

Dall'Aprile 2017, Sawano cambia casa discografica passando dalla casa discografica Sony Music Japan alla SACRA MUSIC specializzata nel mondo anime. Dopo altri due album, nel 2020 pubblica il terzo best vocal "BEST OF VOCAL WORKS [nZk] 2".

Tra i molti lavori composti ricordiamo i più famosi per gli anime Sengoku Basara, Mobile Suit Gundam, Blue Exorcist, Attack on Titan, Kill la Kill, Aldnoah.Zero, The Seven Deadly Sins.