SCREW: Biografia

Gli SCREW sono una band rock visual kei nata a Tokyo dal loro cantante Byo sotto contratto con la Tokuma Japan.

La band nasce all'inizio del 2006, con la prima formazione: Byo (ex JOKER) cantante, Kazuki (ex Clover) chitarrista, Yuto (ex gossip) bassista e Jin (ex LiViNG DEAD) batterista. In questo periodo firmano con l'etichetta indie SPEED DISK e si esibiscono a sorpresa il 4 Marzo al Takadanobaba AREA. Il 23 Aprile è già la volta del primo one-man concerto intitolato "Homura e no Kakusei" e tenutosi presso la Takadanobaba AREA, dove rilasciano il primo singolo "Nejireta Shisou" e distribuiscono "Ookina Furudokei PUNK SCREW ver.".

Il 24 Maggio esce nei negozi il singolo di debutto "Nejireta Shisou" che raggiunge la 192° posizione della classifica Oricon e verrà successivamente ripubblicato il 21 Giugno. Poco dopo, il 12 Luglio rilasciano il primo mini-album "Nanairo no Reienka" esibendosi live nello stesso giorno al Takadanobaba AREA per sponsorizzare l'uscita. Il 17 Agosto tengono il secondo one-man live chiamato "Rakumei Kashiri Seion" al Shibuya O-WEST dove distribuiscono un altro singolo "Nakushita Aoi Nami".

In Ottobre assieme alle band Sadie e lynch. tengono tre tappa a Tokyo, Nagoya e Osaka. Il 25 rilasciano il secondo singolo "Sakuran SCREAM" (Liberation.I), la prima parte della serie chiamata "Maxi Single Liberation" che consiste in 3 singoli in 3 mesi. "HEARTLESS SCREEN" (Liberation.II), viene rilasciato il 22 Novembre ed ottiene la 169° posizione dell'Oricon Chart dove vi rimane per una settimana. L'ultimo capitolo del "Maxi Single Liberation" prende il titolo di "FINALE OF SCREW" (Liberation.III) con data di uscita fissata al 20 Dicembre. Questo è anche l'ultimo singono pubblicato con la SPEED DISK.

Nel 2007 si esibiscono per la prima volta fuori dal Giappone e precisamente a Seoul (Sud Corea) in occasione del "Shinrabanshow in Korea" evento organizzato dalla SPEED DISK il 12 e 13 Gennaio. In Marzo pubblicano il primo album "Fusion of the core" uscito nelle edizioni CD e CD+DVD, per promuovere il disco tengono il tour "LIMITED FUSION" che finisce il 26 Aprile al Shibuya QUATTRO e coincide con l'abbandono della SPEED DISK per migrare alla Indie-PSC suddivisione indipendente della PS COMPANY. La band rilascia con la nuova etichetta due nuovi mini album a distanza di poco tempo "VENOM" il 12 Settembre e "VIRUS" il 3 Ottobre entrambi nell'unica edizione CD+DVD. I dischi raggiungono la 113° e 139° posizione dell'Oricon Chart. Chiudono l'anno in bellezza esibendosi per la prima volta in Europa al "J-ROCK INVATION -EPISODE I-" in Germania assieme ad Alice Nine, Kagrra,, Kra e SuG.

Il 2008 è un anno ricco di attività per gli SCREW, iniziano un nuovo tour e pubblicano il singolo "RAGING BLOOD" il 27 Febbraio. Ad Aprile festeggiano il secondo anno di attività con un concerto al Takandanobaba AREA di Tokyo. Nello stesso anno pubblicano altri due singoli "Wailing Wall" ad Agosto e "Gather Roses" oltre ad un'intensa attività live.

Anche il 2009 inizia con una serie di nuovi concerti nel territorio nazionale giapponese, mentre in Aprile viene pubblicato il mini album "RACIAL MIXTURE". Il 26 Aprile festeggiano il terzo anniversario alla Liquid Room di Ebisu, Tokyo. In Settembre pubblicano l'album "X-RAYS", il secondo album della band e primo con la PS COMPANY. Il 18 e 19 Ottobre ritornano in Europa e precisamente ad Helsinki in occasione dello Tsukikon 2009. Nello stesso periodo, annunciano che Yuuto lascerà la band il 31 Dicembre 2009 per divergenze artistiche con il resto dei membri.

Il 9 Gennaio 2010 Yuto si esibisce per l'ultima volta con gli SCREW, poco dopo diventa bassista di supporto dei bloom sotto il nome di Yuu Miyagi. Il suo posto nella band viene occupato ben presto da Rui (ex Gimmick, Garnet, Mudgett, juliadoll e Jewel) presentato ai fan durante il live del 9 Febbraio. In Maggio iniziano un nuovo tour nazionale di sei date, nello stesso periodo rilasciano due nuovi singoli "Cursed Hurricane" e "ANCIENT RAIN", i primi lavori con Rui come bassista. Il 17 Novembre è la volta del terzo album "DUALITY" pubblicato nelle due edizioni CD e CD+DVD. Il disco ottiene la 57° posizione con 1.917 copie vendute.

Nel 2011 annunciano il nuovo tour "GO INTO HIGH GEAR" che tocca le principali città giapponesi. Il 23 Marzo sono pronti a pubblicare un nuovo singolo "DEEP SIX" che conferma il successo della band grazie alla 23° posizione dell'Oricon Chart. In Settembre replicano con il singolo "BRAINSTORM" che si ferma 34°.

Il 2012 inizia con l'annuncio del Tour in Europa che si terrà dal 30 Maggio al 17 Giugno con tappe in Inghilterra, Francia, Spagna, Ungheria, Austria, Olanda, Germania, Finlandia e Russia per un totale di 13 concerti. Il 15 Febbraio pubblicano il quarto album "BIRAN" nelle edizioni CD e CD+DVD.