SDN48: Biografia

Le SDN48 (abbreviazione di Saturday Night 48) sono un gruppo idol femminile prodotto da Yasushi Akimoto, con l'intenzione di creare spettacoli più maturi e sensuali rispetto a quelli delle AKB48, riservati ad un pubblico maggiorenne. Tutti i membri delle SDN48 hanno, inoltre, più di 20 anni.

Nel 2008, Yasushi Akimoto, già famoso per esser il produttore delle AKB48, decide di creare un nuovo gruppo idol più maturo e sexy che si sarebbe esibito ogni sabato dopo le 22 nel teatro delle AKB48. Yasushi chiama questo gruppo SDN48 (Saturday Night 48, in italiano Sabato Notte 48, per evidenziare le loro esibizioni di sabato notte) ideando delle uniformi più sexy per le ragazze che dovevano esibirsi per un pubblico maggiorenne.

Nel 2009, Megumi Ohori e Kayo Noro i due membri più grandi delle AKB48 passano alle SDN48 diventando i primi due membri ufficiali. Ben presto vengono annunciate le prime audizioni e scelte 22 ragazze (18 ufficiali e 4 sotto membri (Under girls)), tra cui Yukari Sato e Kazumi Urano già membri delle AKB, tuttavia una di queste ragazze lascia subito il gruppo e Haruka Ueda viene promossa da Under girl a membro ufficiale della prima generazione delle SDN48.

Il gruppo esordisce con il primo stage "Yuuwaku no Garter" l'1 Agosto 2009 di giovedì a causa di un impegno del teatro per un evento il successivo sabato. Il 22 Settembre Haruka Kohara passa dal Team B delle AKB alle SDN48 come una Under Girl, due giorni dopo Iwata Yuki (Under girl) lascia il gruppo per motivi di saluti e Serina, membro della 1° Generazione annuncia di aver più anni rispetto a quanti dichiarati (24 invece di 21). L'1 Dicembre Maeda Eiko (conosciuta anche come Harada Ourei) viene trasferita dal Team KII delle SKE48 alle SDN come Under Girl usando il suo vero nome Machiko Tezuda invece dei suoi due pseudonimi. Il 24 Dicembre Ayumi Nakazato viene graduata dalle SDN48.

Il 15 Maggio 2010 vengono indette le seconde audizioni scegliendo 16 nuovi membri appartenenti ala 2° Generazione, invece le 4 Under girls (Kaida Jyuri, Nachi, Haruka Kohara e Machiko Tezuka) diventano membri ufficiali della 1° Generazione. Il 9 Giugno è la volta del primo sondaggio tra il pubblico per scegliere le ragazze più popolari. Ogni fan può votare in tre modi, attraverso il sito della TV Asahi, tramite i blog personali o scaricando la foto del profilo dal sito della TV Asashi.

Durante l'esibizione per il loro primo anniversario, le ragazze annunciano il loro debutto nel mondo musicale tramite la casa discografica major Universal Music. 12 dei 27 membri del gruppo vengono scelti, tramite il sondaggio che è ancora in corso, per partecipare al singolo di debutto. Il risultato delle votazioni viene trasmesso l'8 Settembre 2010 durante lo spettacolo TV del gruppo "Suppon no Onnatachi". Tuttavia il 30 Settembre Sakura Fukuyama annuncia nel suo blog di volere lasciare le SDN48 per un peggioramento delle sue condizioni di salute e viene sostituita da Chen Qu di origini cinesi. Il 16 Ottobre Sakura viene graduata dalle SDN48 durante lo spettacolo nel teatro delle AKB48.

Finalmente, il 24 Novembre 2010 le SDN48 rilasciano il loro singolo di debutto "GAGAGA" che ottiene la 3° posizione nell'Oricon Chart, diventando il 99° singolo più venduto del 2010. Cinque giorni dopo "GAGAGA" viene rilasciato anche in Corea.

Alla fine di Gennaio 2011, Kana Ito entra in pausa a causa di una brutta influenza, tuttavia il 10 Febbraio annuncia le dimissioni dal gruppo. Le SDN48 rilasciano il secondo singolo il 6 Aprile con il titolo "Ai, Chuseyo", anch'esso si staglia 3° con 66.923 copie vendute. Il 12 Maggio Yuka Ninomiya annuncia di lasciare il gruppo per proseguire la carriera in teatro, il 29 dello stesso mese anche Tomomi Tanisaki scrive attraverso il suo blog di voler abbandonare le SDN48.

Il 27 Maggio durante la performance per il "Minogashita Kimitachi e" ~AKB48 Group Zenkouen~ Concert" sette membri della terza generazione fanno il debutto tra cui Hitomi Komatani e Hana Tojima che erano state nelle AKB e miray una giovane cantante che aveva debuttato come solista senza ottenere il successo sperato. In Luglio, Sayo Hayakawa, membro della terza generazione, lascia le SDN48 per non esser riuscita ad ambientarsi nel gruppo e per le difficolta nell'apprendimento delle coreografie e canzoni degli spettacoli SDN.

Il 17 Agosto 2011 è la volta del terzo singolo "MIN・MIN・MIN" che nuovamente ottiene la 3° posizione con 72.584 copie vendute nella prima settimana. Il 15 Ottobre, sorprendendo tutti i fan, viene annunciato sul loro blog ufficiale che tutti i membri lasceranno la band dopo il concerto d'addio del 31 Marzo 2012, chiudendo così il primo capitolo delle SDN48. Non è stato ancora annunciato, se ci sarà un seguito nella storia delle SDN48.