SE7EN: Biografia

SE7EN (세븐) è un cantante R&B coreano che ha debuttato in Corea nel 2003 con la YG Entertainment. Ha rilasciato musica sia in Giappone che Corea ed è molto popolare in tutta l'Asia, specie nell'asia Orientale. In Giappone viene pubblicato dalla NEXSTAR RECORDS e la sua musica è distribuita grazie alla GMMInter in Tailandia e 21 East Entertainment in Cina.

SE7EN nasce il 4 novembre 1984 a Seoul, in Corea. All'età di 15 anni pensa di diventare cantante, facendosi notare dall YG Family che gli ha permesso di migliorarsi sia nel canto che nel ballo. Dopo 4 anni di duro lavoro debutta sotto il nome di Se7en, uno dei primi cantanti R&B a esordire sotto l'etichetta della YG Family.

Il suo debutto avviene con l'album "Just Listen", rilasciato il 7 marzo 2003, che contiene canzoni R&B e delle ballate dolci, un mix che sarà presente anche nei suoi successivi album. L'album riscuote un buon successo con più di 220.000 copie vendute. Già nel 2003 riceve numerosi premi: M.net KM Music Festival per il miglior artista maschile, 18th Golden Disk Awards per il nuovo artista dell'anno e MBC Entertainment Awards per il miglior cantante pop dell'anno.

Dopo più di un anno, più precisamente il 9 luglio 2004, viene rilasciato un secondo album, intitolato "Must Listen", anch'esso un misto di canzoni travolgenti e ballabili insieme a toccanti ballate. Le canzoni risultano più "mature" rispetto a quelle dell'album precedente; vende un totale di 173.000 copie. A Dicembre di quell'anno esce il singolo digitale "Crazy".

Dopo il grande successo in Corea, SE7EN decide di debuttare anche in Giappone e, dopo i tre singoli "Hikari", "Style" e "Startline / Forever" (rilasciati nel periodo tra Marzo e Ottobre del 2005), viene rilasciato il primo album giapponese "First SE7EN", rimanendo comunque sul suo stile. Nello stesso giorno del rilascio del primo album giapponese, l'8 Marzo 2006, viene pubblicato anche un album coreano, chiamato "24/7", dove sono presenti numerose collaborazioni con artisti come G-Dragon, Perry e Teddy.

Il 3 Novembre del 2006, in seguito al quarto singolo giapponese "I wanna..." viene pubblicato il quarto album koreano "Se7olution". I tre album rilasciati nel 2006 hanno venduto rispettivamente 18.710, 108.381 e 55.400 copie. Il 2 Agosto e il 22 Dicembre vengono rilasciati due DVD: il primo contiene il concerto tenutosi al Grand Cube Osaka, mentre il secondo contiene una raccolta di PV.

Il 2007 si apre con il quinto singolo giapponese, "Aitai", seguito da "747" (secondo singolo digitale coreano) e "Ari no Mama" (sesto singolo giapponese). Il 3 Luglio viene pubblicato il DVD "SE7EN 747 CONCERT" contentente il concerto tenuto al Olympic Gymnastics Stadium a Seoul, in Corea, più un photobook di 156 pagine. Il 24 ottobre viene rilasciato un altro DVD, "SE7EN CONCERT 2007 -7rhythm- "Are U Ready?"", contentente la performance tenuta al Makuhari Messe International Convention Complex il 7 luglio 2007. In quello stesso anno interpreta il ruolo protagonista di Lee Hoo nel drama Goong S.

Il 23 gennaio 2008 viene pubblicato il primo singolo digitale giapponese, chiamato "Kimi Dake ni". A questo punto della carriera, Se7en decide di tentare anche il debutto americano, riuscendoci, infatti il 10 Marzo 2009 viene pubblicato negli Stati Uniti il suo primo singolo digitale americano, "Girls", in collaborazione con la rapper statuintense Lil Kim.

Successivamente ad un ulteriore anno di pausa, SE7EN ritorna in Corea con il mini-album "Ditigal Bounce", che debutta alla seconda posizione della Goar (classifica coreana) con 24.604 copie vendute.

Verso la fine del 2011 viene annunciato che SE7EN tornerà in Giappone (dopo ben 4 anni) con un mini-album che verrà rilasciato prima della fine del 2011.

Artisti Preferiti:

Usher, Justin Timberlake, Alicia Keys, Dru Rill