FOLLOW US


See-Saw: Cenni Biografici

See-Saw è un duo pop giapponese molto conosciuto dagli appassionati di anime sotto contratto con la Victor Entertainment. Il gruppo viene fondato nel 1993 da Kajiura Yuki (梶浦由記), Ishikawa Chiaki (石川智晶) e Nishioka Yuriko (西岡由紀子), ma nel 1994 Yuriko lascia il gruppo.

Il 25 Luglio 1993 rilasciano il primo single "Swimmer"e il 26 Settembre il primo album "I HAVE A DREAM" seguito dal single "Kirai ni naritai".

Nel 1994, escono tre single "Chao Tokyo", il 24 Marzo, "Suhada ~No Make~", il 4 Agosto e "Slender Chameleon", il 24 Settembre, mentre il 26 Ottobre esce il mini-album "See-Saw". Nello stesso anno Yuriko decide di lasciare il gruppo per concentrarsi nell'attività di compositrice e i See-Saw diventano un duo formato da Yuki e Chikai.

L'1 Febbraio 1995 esce il single "Mata Aeru Kara" che sancisce la fine (anche se temporanea) del gruppo, ed entrambi decidono di proseguire le loro attività canore separate.

L'occasione di riunirsi, avviene nel 2001 quando Yuki compone una canzone per l'anime Noir e chiama Chiaki per cantarla. "Indio" appare nella colonna sonora di Noir, e in seguito viene ripubblicata nell'album "Dream Field".

Nel 2002, il duo è impegnato a dedicare le loro canzoni all'anime ".hack//SIGN" e OAV ".hack//Liminality". Il 22 Maggio esce il single "obsession / Yasashii Yoake" (.hack//SIGN) che ottiene un ottimo successo e "Edge /Tasogare no Umi" (.hack//Liminality), il 24 Luglio che raggiunge la posizione 30 dell'Oricon Chart. Il 23 Ottobre esce il single "Anna ni issho datta no ni" che contiene la canzone "Tsuki Hitotsu" ending dell'anime Gundam Seed e si posiziona quinto in classifica.

Il 22 Gennaio 2003 esce il single "Kimi ga Ita Monogatari / Emerald Green" terza opening ed ending dell'anime .hack // Liminality. Un mese dopo, il 21 Febbraio, escono due album lo stesso giorno; il primo "Early Best" raccoglie le loro migliori canzoni del periodo 1993-1995, mentre il secondo album "Dream Field" contiene le canzoni più recenti del duo vendendo rispettivamente 6.040 e 72.419 copie.

Dopo altri due anni di pausa, nel 2005 esce un nuovo single dal titolo "Kimi wa Boku ni Niteiru" 4° ending dell'anime Gundam Seed Destiny, con questo single, nuovamente il duo decide di dividersi e allo stato attuale non sono ancora usciti nuovi dischi.