FOLLOW US


S.E.S: Cenni Biografici

S.E.S (에스.이.에스) è il primo gruppo femminile coreano ad aver avuto successo. Il nome del gruppo è formato dalle iniziali dei tre membri Sea (Bada), Eugene e Shoo.

Nel 1996 Bada viene notata da Lee Soo Man (capo della SM Entertainment) mentre si esibiva durante il festival scolastico. Colpito dalla sua voce, il noto produttore le offre un contratto diventando il primo membro di un nuovo gruppo. Eugene, invece, invia alla S.M. un suo video da Guam dove viveva. I dirigenti vedendolo, capiscono subito che può diventare una star. L'ultimo membro ad entrare è Shoo che è l'unica ad essere stata scelta tramite audizione. Il gruppo viene finalmente formato e prima di debuttare iniziano a studiare canto, danza e lezioni sulle interviste.

La SM Entertainment decide di dare loro il nome S.E.S unendo le iniziali dei tre membri ed è anche il primo gruppo femminile della SM. Nello stesso periodo, nascono successivamente altri due gruppi femminili: Baby V.O.X e Fin.K.L che si contendono il successo sul finire degli anni '90. Nel Novembre del 1999 pubblicano il primo album "I'm Your Girl" con dolci canzoni d'amore cercando comunque di mettere in mostra il loro talento. Le ragazze vengono aiutate da Eric Mun e Andy Lee dei Shinwa nella parte rap iniziale di "I'm Your Girl" ed assieme a "Oh, My Love!" diventano i primi successi delle S.E.S.

Il secondo album "Dreams Come True" viene pubblicato nel Novembre 1998. La canzone che dà il titolo all'album è una cover di "Like A Fool" del gruppo finlandese Nylon Beat, le ragazze la interpretano con un look fiabesco. La canzone assieme a "I Love You" diventa subito un successo portando l'album a vendere più di 650.000 copie. Nello stesso periodo, firmano il contratto con l'etichetta giapponese VAP con cui pubblicano il primo singolo "Meguriau Sekai". Dopo un altro singolo giapponese "I'm your Girl" pubblicano l'album nipponico il 10 Marzo 1999 con il titolo "REACH OUT".

Tuttavia i lavori giapponesi non vengono pubblicizzati adeguamente dalla casa discografica VAP e le ragazze non riescono a bissare il successo ottenuto in Corea, rimanendo sconosciute per il pubblico giapponese.

Alla fine del 1999, rilasciano il terzo album "Love" che diventa l'album più venduto dalle ragazze con più di 762.000. Il trio abbandona il look 'grazioso' con uno stile più adulto. Per il video musicale del singolo "Love" spendono ben 1 milione di dollari girandolo a New York, una bella cifra per quel periodo. Anche il secondo singolo tratto dall'album "Twilight Zone", una canzone R&B, diventa un altro successo per il trio. Dopo la promozione del video, le ragazze ritornano ad uno stile più semplice.

Nel 2000 rilasciano altri due album in Giappone "PRIME" e "Be Ever Wonderful". In Dicembre ritornano in Corea con il quarto album "A Letter from Greenland". Nuovamente le ragazze cambiano look e stile, questa volta vogliono risaltare la loro maturità. La musica cambia, passano dai primi due album con lo stile pop, il terzo influenzato dall'R&B-pop e quest'ultimo dal Jazz. Il primo singolo tratto dall'album "Show Me Your Love" è una cover della famosa cantante j-pop Misia "Tsutsumi Komu Youni..." la canzone è una lenta e jazz ballata. Il singolo è un altro successo per il trio, confermando il titolo di regine del k-pop. Il secondo disco tratto dall'album "Be Natural" viene poco promosso dalla SM Entertainment.

Nel 2001, le S.E.S firmano il contratto con l'avex trax diventando il primo gruppo coreano pubblicato dalla famosa casa discografica nipponica, che decide di pubblicare in Giappone il quarto album coreano "A letter from Greenland" seguito dalle ristampe di "S.E.S.", "S.E.S.2" e "S.E.S.3 Love", i primi tre album coreani. In estate rilasciano un album speciale "Surprise" con una raccolta di canzoni giapponesi ri-registrate in coreano. Il primo singolo "Just In Love" riporta le ragazze alla musica pop del debutto. La canzone viene promossa massicciamente e diventa subito un hit in Corea. Tuttavia, Bada durante una delle esibizioni, sviene per il troppo lavoro. Il trio sospende la promozione e l'album riesce comunque a vendere più di 350.000 copie.

Il 15 Febbraio 2002 pubblicano il quinto album "Choose My Life-U", una continuazione del tema sofisticato degli ultimi lavori. "U", il primo singolo, è una canzone dance così come il secondo disco estratto "Just A Feeling". Le canzoni non vengono promosse come gli altri lavori e falliscono ad entrare nelle classifiche coreane.

L'ultimo album del gruppo è "Friend" (il loro 5.5) rilasciato il 21 Novembre. Da questo disco viene estratto il singolo "Soul II Soul (S.II.S.)" il cui video ha un'atmsofera cupa che precede l'imminente sciogliemento del trio. Il disco vende solamente 100.000 copie. Giunta la fine del contratto con la SM Entertainment la band si scioglie e ognuna delle ragazze intraprende una carriera indipendente.

Shoo inizialmente rimane alla SM recitando in musical come Bat Boy che l'aiuta ad aumentare popolarità. Nel 2006 decide comunque di abbandonare la SM. Bada entra a far parte della JIIN Entertainment, mentre Eugene della PFull Entertainment. Entrambe continuano la loro carriera da cantante come soliste senza ottenere un brillante successo.

Le ragazze lasciano la speranza ai fan di una possibile rinascita delle S.E.S nel futuro, nel Novembre 2005 vincono un premio per MTV Korea ed insieme cantano una canzone tratta dal loro ultimo album. Nel 2007 si riuniscono per celebrare il 10° anniversario, l'anno dopo appiano come ospiti nello show Happy Sunday e nel 2009 nel Come to Play.