SHINee: Biografia

Gli SHINee (jp:シャイニー, kr:샤이니) sono una boyband coreana che ha debuttato in Corea nel 2008 sotto la SM Entertainment e, successivamente, in Giappone sotto la EMI Music Japan. Il loro nome deriva dall'unione di "shine" e "ee", dove quest'ultima sta per "receive", ovvero "To Receive the Light", poichè lo scopo degli SHINee è affascinare i fans indipendentemente dalla loro età o provenienza, con i loro generi musicali, balli e la loro moda.

Debuttano il 25 Maggio 2008 sulla SBS Inkigayo con il mini album "Noona Neomu Yeppeo (Replay)" che si classifica all'ottava posizione con più di 17.000 copie. Il 7 giugno partecipano al "Dream Concert" a Seoul e il 22 vincono il premio come Miglior Debuttanti ai Cyworld Digital Music Awards. Il loro primo album lo rilasciano l'1 settembre, col nome "The SHINee World" (con allegato anche un booklet), vende la bellezza di 30.000 copie raggiungendo la 3° posizione. Il mese successivo rilasciano una nuova edizione del primo album.

Nel Febbraio del 2009 ottengono il premio ai 18th Seoul Music Awards come Miglior Debuttanti e, dopo 7 mesi circa, il 25 maggio del 2009, viene rilasciato il secondo mini album "Romeo", che è stato rilasciato anche in Giappone due mesi più tardi. Il 19 ottobre viene pubblicato un altro mini album, intitolato "2009, Years of Us", che contiene la hit "Ring Ding Dong". A fine anno viene rilasciato l'edizione giapponese della nuova edizione del 1° album coreano.

Nel 2010 viene annunciata, tramite la SM che comincia a pubblicare nuove foto dei 5 ragazzi, l'uscita del secondo album coreano, infatti il 19 luglio esce "Lucifer". Nell'estate di quell'anno si sono esibiti a Seoul, Los Angeles e Shangai. Il 26 settembre fanno la loro prima performance in Giappone, allo Yoyogi National Gymnasium a Tokyo, davanti a più di 24.000 persone e, proprio in quell'occasione, annunciano che presto avrebbero debuttato in Giappone sotto la EMI Music Japan.

Nel 2011 avviene il debutto nipponico col singolo "Replay -Kimi wa Boku no everything-" pubblicato il 22 giugno, seguito da "JULIETTE" il 29 agosto e da "LUCIFER" il 12 ottobre. Il primo album giapponese, "The First", viene rilasciato il 7 dicembre, anche in una edizione speciale ("SPECIAL BOX") contenente un lettore MP3 "Playbutton" con le canzoni dell'album, un calendario del 2012 e un photobook di 88 pagine.