SKE48: Biografia

Le SKE48 (abbreviazione di Sakae 48) sono un gruppo idol femminile prodotto da Yasushi Akimoto sotto contratto con l'avex trax. Il gruppo si esibisce regolarmente il Sabato al Sunshine Sakae a Nagoya.

Nell'estate 2008, Yasushi Akimoto decide di espandere il progetto AKB48 in tutto il Giappone partendo da Nagoya. Vengono scelte 22 ragazze tramite audizione, e 15 tra queste con Yuuka Nakanishi (ex AKB48 Kenkyuusei) debuttano come Team S nel teatro Sunshini Sakae in Nagoya, nella prefettura di Aichi. L'undicenne Jurina Matsui viene scelta come ragazza copertina per il decimo singolo delle AKB48 "Oogoe Diamond", tuttavia prima di debuttare con il loro primo singolo Kirara Suzuki lascia ben presto il Team S nel Novembre 2008.

Nell'Aprile 2009, vengono sceltre altre 23 nuove ragazze come candidate per il nuovo Team KII, Sato Seira (1° generazione Kenkyuusei) viene promossa nel Team KII e Sayuki Mori viene aggiunta al Team S. Il 5 Agosto viene rilasciato il primo singolo "Tsuyoki Mono yo" sotto l'etichetta "Lantis" che viene utilizzato come ending dell'anime Shin Mazinger Shougeki! Z Hen. Il disco ottiene la 5° posizione nell'Oricon Chart vendendo poco meno di 30.000 copie. Poco dopo, Tsukina Takai lascia il gruppo per concentrarsi sullo studio.

In Novembre, vengono aggiunti altri 13 membri al Kenkyuusei ed il mese successivo Eiko Maeda del Team KII passa al nuovo gruppo SDN48 riservato alle idol con più di 18 anni, mentre Moe Yamashita lascia per diventare un grafico. Dal Febbraio 2010, le SKE48 Kenkyuusei cominciano ad esibirsi regolarmente in teatro. Il mese successivo, il 24 Marzo, questa volta con l'etichetta CROWN GOLD, rilasciano il secondo singolo "Aozora Kataomoi" che arriva 3° con 51.180 copie vendute. Sempre in Marzo, Sayuki Mori e Rina Shinkai passano dal Team S al Kenkyuusei per dedicare più tempo allo studio, e in Maggio vengono graduate dal gruppo.

Il 7 Luglio 2010 è la volta del terzo singolo "Gomen ne, SUMMER" che ottiene nuovamente la 3° posizione, questa volta con 93.481 copie vendute. La band cominicia ad aquistare popolarità ed in Settembre vengono aggiunte 16 nuove aspiranti al Kenkyuusei portandoli a 26 membri. In Novembre viene rilasciato il singolo "1! 2! 3! 4! Yoroshiku!" che si posiziona 2° con 167.517 copie vendute. Il 6 Dicembre viene annunciato un rimescolamento del gruppo, con la creazione del Team E usando 16 Kenkyuusei. Quattro membri del Team KII: Shiori Iguchi, Mikoto Uchiyama, Momona Kito e Makiko Saito vengono trasferite al Kenkyuusei, mentre Riho Abiru, Risako Goto, Sawako Hata e Miki Yakata le quattro rimanenti del Kenkyuusei passano al Team KII. Questa è anche la prima volta che le SKE48 si compongono di 48 membri ufficiali.

Il 9 Marzo 2011 rilasciano un nuovo singolo "Banzai Venus" ed è il primo ad ottenere la 1° posizione dell'Oricon Chart con 206.608 copie vendute nella prima settimana. Due mesi dopo, il 28 Maggio, annunciano il cambio di casa discografica con il passagio all'avex trax e la pubblicazione del nuovo singolo "Pareo wa Emerald" con quest'ultima il 27 Luglio. A conferma del crescente successo delle ragazze, il singolo si riconferma 1° con 378.747 copie vendute nella settimana d'esordio.

In Settembre, un'altra ragazza viene graduata Yui Matsushita che già in passato ha avuto problemi con una gamba. Il 9 Novembre è la volta del secondo singolo con l'avex "Oki Doki" anch'esso giunge in 1° posizione. Il 27 Dicembre, Yuka Nakamura del Team E lascia il gruppo per concentrarsi nello studio. Intanto annunciano un nuovo singolo "Kataomoi Finally" che viene pubblicato il 25 Gennaio 2012.