SMAP: Biografia

Gli SMAP, acronimo di Sports Music Assemble People, sono una boyband giapponese del Johnny's Jimusho e sotto contratto con la Victor Entertainment.

La band nasce nel 1988 e dopo vari cambiamenti, viene annunciata la formazione ufficiale composta da Masahiro Nakai, Takuya Kimura, Goro Inagaki, Tsuyoshi Kusanagi, Shingo Katori e Katsuyuki Mori. Il primo lavoro della giovane band è: un gruppo di ballo di supporto ad un'altra famosa band Johnny: gli Hikaru Genji.

Il primo disco ad essere rilasciato è il singolo "Can't Stop!!-LOVING-" il 9 Settembre 1991 che ottiene un buon successo raggiungendo la 2° posizione della classifica oricon. Gli SMAP con i primi singoli e album, non riescono ad avere un prorompente successo, benchè tutti i lavori riescano ad entrare nella top 10 della classifica oricon.

Tramite il loro leader Masahiro Nakai, ottengono un loro programma TV chiamato "I Love SMAP", e grazie anche alla partecipazione nei drama, tra cui Takuya Kimura in "Asunaro Hakusho" e dopo aver cantato opening ed ending dell'anime Hime-chan no Ribon, oltre anche al ruolo di doppiatore di Tsuyoshi Kusanagi e al musical dedicato ad Hime-chan no Ribon, riescono a guadagnare popolarità nel difficile e variegato mercato musicale giapponese.

Bisogna aspettare il 1994 con il singolo "Hey Hey Ooki ni Maido Ari", il 12° del gruppo, per ottenere la prima posizione della classifica oricon. Nel 1996 Mori Katsuyuki lascia gli SMAP per dedicarsi alla carriera di motociclista, nello stesso periodo i cinque componenti rimasti creano un nuovo programma TV SMAPxSMAP.

Gli SMAP continuano ad avere successo, nel 1998 il singolo "Yozora no Mukou" vende ben oltre il milione di copie così come "Lion Heart" nel 2000 e il best album "Smap Vest" nel 2001. In Agosto 2001 Inagaki viene accusato di aver causato un incidente stradale e allontanato per tre anni dai riflettori della televisione. Nello stesso periodo Kimura Takuya prende moglie sposandosi con l'attrice-cantante Shizuka Kudo.

Sebbene gli scandali e il sospetto dei fan di un loro possibile sciogliemento, gli SMAP proseguono la loro carriera pubblicando nel 2003 il loro 35° singolo che con il titolo "Sekai ni Hitotsu Dake no Hana" vende ben oltre i 2,5 milioni di copie diventando il nono singolo più venduto nella classifica oricon e il più venduto del 2003.

Nel 2004, gli SMAP non pubblicano nuovi singoli, ma il loro precedente successo del 2003 "Sekai ni Hitotsu Dake no Hana" giunge comunque 11° nella classifica annuale oricon. Nello stesso anno vengono invitati al Kouhaku Uta Gassen, ma come nel 2001, rifiutano l'invito. Nel 2005 pubblicano due nuovi singoli "Tomodachi e ~Say What You Will~" e " BANG! BANG! Vacance!" poco prima dell'uscita del 17° album "SAMPLE BANG!" che riesce a vendere circa 400.000 copie.

Il gruppo continua a pubblicare singoli e album che tranquillamente ottengono la 1° posizione vendendo ben oltre le 300.000 copie; il loro 40° singolo "Arigatou" viene rilasciato in occasione del 15° anniversario degli SMAP. Nel 2008, si esibiscono per sei volte al Tokyo Dome, con tutti i biglietti venduti. Nello stesso anno pubblicano il 19° album "super.modern.artistic.performance" con due titoli prodotti da will.i.am (Theme of 019 super.modern.artistic.performance e Here Is Your Hit) ed un brano prodotto da Nakata Yasukata (Kokoro Puzzle Rhythm). Il disco è un altro successo giungendo in 1° posizione con 259.725 copie vendute. Con quest'ultimo album, gli SMAP superano i 10 milioni di dischi, diventando il secondo gruppo a riuscirci dopo gli CHAGE and ASKA.

Dopo aver annullato il primo concerto fuori del Giappone al Shanghai World Expo a causa di una mal organizzazione della vendita dei biglietti, il 21 Luglio 2010 dopo viene rilasciato il 19° album "We are SMAP!" con un brano "Trust" scritto da Tetsuya Komuro. Anche quest'album ottiene la 1° posizione, e gli SMAP sono il terzo gruppo ad avere più di un album in prima posizione nelle decati '90, '00 e '10 assieme agli Souther All Stars e CHAGE and ASKA.

Il 10 Agosto viene rilasciato il 45° singolo "This is love" che giunge in 1° posizione con oltre 250.000 copie vendute. Nuovamente viene annunciato e rimandato il concerto a Shangai, per poi tenersi il 16 Settembre 2011 al Beijing Workers Stadium in Cina con lo scopo di ringraziare il popolo cinese per l'aiuto post-terremoto avvenuto pochi mesi prima.

L'8 Agosto 2012 è la volta del 20° studio album "GIFT of SMAP" che riesce a giungere in 1° posizione vendendo ben 210.407 nella prima settimana. Nel 2013 festeggiano il 50° singolo pubblicando il disco "Joy!!" in Giugno. Anche questo singolo è un nuovo successo, vendendo ben 385.301 copie, il doppio del precedente lavoro "Mistake! / Battery".