SOLIDEMO: Biografia

I SOLIDEMO sono un gruppo maschile giapponese formato nel 2013. Il nome deriva dalle parole “Solid” ed “Emotion” per descrivere i ragazzi del gruppo, appunto forti ed emotivi. I membri in questione sono tutti ragazzi di bell’aspetto e alti più di 1,80m.

Proprio dopo l’annuncio della formazione rilasciano sul canale ufficiale della avex le canzoni “Come Back To Me” e “Love you”.

Si esibiscono dal vivo per la prima volta con il concerto SOLIDEMO LIVE vol.1 al SHIBUYA DESEO a Luglio e solo a Dicembre annunciano l’uscita del primo singolo “THE ONE”. THE ONE, uscito in primavera, ottiene la 13° posizione settimanale, arrivando a toccare la 5° posizione giornaliera.

Poco dopo, I SOLIDEMO si esibiscono per la prima volta in Thailandia al Thailand Comic Con 2014 e il 18 Giugno, durante i mondiali di calcio, cantano al nakata.net café in Brasile. A Settembre esce il secondo singolo “Heroine”, canzone tema del drama First Class in cui ha preso parte anche l’attrice Erika Sawajiri; grazie anche alle importanti tie-in, il singolo ottiene la 9° posizione. Il gruppo chiude in bellezza l’anno vincendo il “Newcomer Award “ al 3° Golden Bird Award e il "Rookie award" al 56° Japan Record Award.

Con il terzo singolo, “Rafflesia”, i SOLIDEMO si avvicinano sempre più alla cima della classifica Oricon; la canzone, infatti, viene scelta nuovamente per il drama First Class. Dopo l’uscita del singolo “Girlfriend” viene rilasciato il primo album del gruppo “8 Collars” che ottiene la 14° posizione.

Successivamente parte il primo tour SOLIDEMO 1st TOUR 2015 -8 Collars- che vede i SOLIDEMO esibirsi in 9 città del Giappone. Nell’Aprile 2016 la canzone “Landscape” contenuta nel singolo omonimo viene scelta come sigla per l’anime FAIRY TAIL. In estate il gruppo si esibisce per la quarta volta di seguito al festival musicale estivo della avex, l’a-nation, diventando uno dei gruppi che si sono esibiti di più nell’evento.

Tra la primavera e l’estate i SOLIDEMO sono impegnati con il secondo tour giapponese, SOLIDEMO 2nd Tour 2016-2017, l’uscita del singolo “Orange”, l’annuncio della nuova canzone “Happiness” e del primo programma televisivo “SOLIDEMO no Kanmuri Bangumi”.

Nel Gennaio 2017, Kazuya si prende un periodo di pausa per curare una lombalgia; dopo la ripresa, il gruppo rilascia il singolo “Happiness” e ottiene un sold-out in 10 minuti per i biglietti del concerto SOLIDEMO 3rd ANNIVERSARY LIVE alla Nakano Sun Plaza.