FOLLOW US


Stereopony: Cenni Biografici

Le Stereopony (ステレオポニー) sono un gruppo rock formato da tre ragazze di Okinawa, note per aver realizzato le sigle di Bleach e Mobile Suit Gundam 00.

Il gruppo nasce nel 2007 a Okinawa formato dalla cantante e chitarrista AIMI, la bassista NOHANA e la batterista SHIHO. Prima del loro debutto ufficiale, la band era conosciuta come MIXBOX, successivamente cambiato in Steropony. Partecipano al 2008 Okinawa Sound Stage con la canzone "Sayonara no Kisetsu" che doveva essere rilasciata come singolo il 24 Settembre 2008, ma l'uscita è stata cancellata. Le ragazze si fanno conoscere durante il programma radio "School of Lock!" e vengono presto notate dalla gr8! Records, sotto label della Sony Music Japan per la loro musica rock-pop piuttosto adulta e malinconica che contrasta con la loro giovane età.

Il 5 Novembre 2008 le Stereopony pubblicano il loro singolo di debutto "Hitohira no Hanabira" usato dal popolare anime "Bleach" di cui è la 17° ending portandole al successo grazie alla 23° posizione nell'Oricon Chart. Anche il secondo singolo "Namida no Mukou" viene usato da un altro anime famoso "Mobile Suit Gundam 00" e riesce ad arrivare nella 2° posizione vendendo poco più do 60.000 copie.

Nel 2009, la cantante YUI decide di scrivere una canzone per le Stereopony che viene pubblicata come secondo singolo "I do it" il 22 Aprile mentre il 21 Marzo le ragazze si esibiscono al SXSW 2009 in Austin (Texas USA). In Giugno è la volta dell'album di debutto "Hydrangea ga Saiteiru" che aiutato dai singoli contenuti giunge 7°. Dopo l'uscita dell'album, la band parte per un breve tour in Giappone, mentre in Agosto pubblicano il singolo "Smilife" combinazione delle parole "Smile" e "Life" usato dalla versione animata di Yattaman. Il 4 Novembre viene rilasciato il single "Tsukiakari no Michishirube", prima opening dell'anime DARKER THAN BLACK -Ryuusei no Gemini-. Il 16 Dicembre esce il dvd live "Stereopony 1st Tour A hydrangea blooms 2009".

Nel 2010 pubblicano i singoli "Hanbunko" e "OVER DRIVE" che entrano nella top 30 Oricon Chart. In Giugno si esibiscono negli USA come ospiti d'onore all'AnimeNEXT, nello stesso mese pubblicano il secondo album "OVER THE BORDER" giungendo 12° nella classifica Oricon con 12.471 copie vendute. Le Stereopony chiudono l'anno con l'ottavo singolo "Chiisa na Mahou" che è l'opening dell'anime Tegamibachi REVERSE.

Il 14 Gennaio 2011, le SCANDAL e le Stereopony annunciano di esibirsi assieme al Shibuya-AX l'11 Marzo, concerto rinviato al 26 Giugno a causa del terremoto. Nuovamente, in Aprile, vengono invitate presso l'Anime Boston esibendosi al Hynes Convention Center con canzoni prese dagli album e la cover "American Idiot" dei Green Day. Nell'Agosto 2011 viene pubblicato "Tatoeba Utaenakunattara", un singolo in collaborazione con i Kariyushi 58 seguito il mese successivo da "Arigatou" theme song del film Tengoku Kara no Yell.