sumika: Biografia

sumika (dal giapponese casa) è un gruppo giapponese rock sotto la casa discografia indie [NOiD].

sumika e sumika [camp session] si sono formati a Kawasaki, prefettura di Kanagawa nel Maggio 2013. 'sumika' è il gruppo normale, mentre 'sumika [camp session]' è la band acustica che si esibisce live, ogni esibizione viene accompagnata da ospiti (film maker, fotografi, musicisti, pittori, architetti, scultori, poeti ecc.).

Il gruppo pubblica il primo mini-album "Shinsekai Orichalcum" nell'Ottobre 2013. Inizialmente sumika è un trio, con Takayuki guest member dato che era già impegnato nel gruppo novel. Nel Giugno 2014 pubblicano due singoli distribuiti durante i live "Dress farm #1" e "Dress farm #2", mentre il 12 Novembre il secondo mini-album "I co Y" che raggiunge la 59° posizione nella classifica oricon. Dopo lo scioglimento dei novel alla fine del 2014, Takayuki diventa membro ufficiale nel Febbraio 2015. Il 10 Giugno esce il terzo mini-album "Vital Apartment".

Nel 2016 pubblicano il terzo singolo "Lovers / "Dengonka"" e il quarto e quinto mini-album con i titoli "Answer Parade" e "SALLY e.p.". Il 12 Luglio 2017 il primo full-album "Familia" che giunge in 5° posizione con 18.218 copie vendute nella prima settimana.