FOLLOW US


T-ARA: Cenni Biografici

Le T-ARA (jp:ティアラ, kr:티아라; pronunciato Tiara) sono un gruppo femminile coreano della Core Contents Media.

Il debutto risale al 2009 quando cantano una canzone per la colonna sonora del drama Cinderella Man, dal nome "Joheun Saram Ver. 1". Subito dopo due membri, Ji Ae eJi Won, lasciano il gruppo. Vengono sostituite da Qri, So Yeon, and Boram facendo salire il numero delle ragazze a sei. Nel Luglio 2009 viene rilasciato il primo singolo digitale "Keojitmal" seguito a Settembre da "TTL (Time to Love)" in collaborazione col gruppo Supernova. Il singolo ha molto successo; la prova si ha dalla richiesta di un seguito che venne rilasciato un mese dopo dal nome "TTL Listen 2".

Viene annunciato per Dicembre il primo album del gruppo, "Absolute First Album", che riesce a vendere più di 25.000 copie. Nel disco troviamo la canzone per cui le T-ara sono conosciute; si tratta di "Bo Peep Bo Peep". Pochi mesi dopo l'inizio del 2010 viene rilasciato un repack del primo album chiamato "Breaking Heart", che contiene nuove canzoni e un dvd. A Luglio si aggiunge una nuova ragazza, Hwa Young, che diventa temporaneamente la leader del gruppo. Le T-ara, ora composte da sette membri, rilasciano il primo mini album "Temptastic" a fine anno. La canzone usata per promuovere il disco è yayaya, un altro dei successi del gruppo.

Nell'estate invece dell'anno successivo esce un altro mini album, "John Travolta Wanna Be". L'album si avvale della canzone Roly Poly che diventa un successo enorme, scalando classifiche e ottenendo milioni di download. Anche questo album avrà un repack, Roly Poly in Copacabana. Un mese più tardi il gruppo debutta nel Paese del Sol Levante con la versione giapponese di Bo Peep Bo Peep; Il singolo ha successo è vende in tutto oltre le 80.000 copie. Mettendo una breve pausa alla carriera giapponese, le T-ara tornano in Corea dove rilasciano il mini album "Black Eyes" che, trainato dalla canzone Cry Cry, arriva alla prima posizione della classifica Hanteo. Tornate in Giappone alla fine di Novembre, le ragazze rilasciano il singolo Yayaya che nella prima settimana vende più di 30.000 copie aggiudicandosi la 7° posizione della classifica Oricon.

Nel Gennaio 2012 tornano in Corea per promuovere il repack di "Black Eyes", "Funky Town", con la canzone Lovey Dovey. La popolarità del gruppo, già grande di per se, sale fino a fare diventare le T-ara il secondo gruppo più famoso della Corea. A Febbraio una nuova uscita è pronta per i fan giapponesi; è il turno di "Roly Poly" che vende più di 40,000 copie nella prima settimana. Dopo un mese viene fatto l'annuncio di un nuovo singolo per Maggio e del primo album giapponese che sono rispettivamente "Lovey-Dovey" e "Jewelry Box". Inoltre, altre due ragazze si aggiungeranno al gruppo a partire da Luglio.

La prima ragazza ad entrare nel gruppo è Dani, di origine coreana ma cresciuta negli Stati Uniti. In Luglio è, invece, previsto il come back coreano con il secondo album "Day by Day".