FOLLOW US


Takako Uehara: Biografia

Takako Uehara (上原多香子) è una cantante giapponese e membro del gruppo SPEED. Nota anche come attrice, compare in molte pubblicità televisive.

La sua carriera solista parte nel 1999 con il singolo "my first love" scritta da Ryuichi Kawamura. Il disco è un successo e raggiunge la prima posizione della classifica Oricon dove rimane per 9 settimane. Seguono altri due singoli, "Come close to me" di Settembre e "My greatest memories" di inizio 2000 che raggiungono rispettivamente la terza e quarta posizione.

L’album di debutto, "first wing" raggiunge così la 5° posizione. I singoli successivi ("SWEET DREAMS", "Kiss you Jounetsu", "GLORY -Kimi ga Iru Kara-", "Air") riaggiungono tutti la top 20 ma ne escono molto velocemente, nonostante i tie-in di alcuni; infatti GLORY venne usata come ending dell’anime ONE PIECE.

Il singolo "Make-up shadows" viene rilasciato poco prima del secondo album "pupa" e raggiungono rispettivamente la 29° e 43° posizione. Vengono poi rilasciati altri due singoli nel 2004 che non entrano in top 30.

Uehara si dedica fino al 2007 alla carriera di attrice fino all’annuncio, nel 2007, del best album "départ ~takako uehara single collection~" quasi per dare l’addio alla carriera solista.