Thelma Aoyama: Biografia

Thelma Aoyama (青山 テルマ) é una giovane e talentuosa cantante che si sta ritagliando sempre più notorietà nel panorama musicale nipponico. Il suo stile spazia dall'R&B a ballate soul romantiche, pur avendo origini nere la sua voce é melodica e sottile. Suo padre é metà Trinidadiano.

Thelma incomincia ad appassionarsi al ballo quando ha soli tre anni grazie al video clip "Rhythm Nation" di Janet Jackson. Frequenta le elementari all'Osaka International School. A 10 anni diventa appassionata di canto grazie alla passione per la musica gospel. A 12 anni si trasferisce per due anni a Los Angeles. Ritorna poi a Tokyo dove frequenta l'American School in Japan, nel frattempo comincia a prendere lezioni di canto.

Il debutto nel panorama musicale nipponico arriva con la collaborazione al singolo "Summer Paradise: Risin' To Tha Sun" dei DS455 . Nel 2007 firma un contratto con la Universal Music.

Il 9 Settembre 2009 esce il suo singolo di debutto "ONE WAY" che però debutta solo alla posizione n° 98 dell' Oricon Chart. Il 23 Settembre collabora con SoulJa al singolo "Koko ni Iru Yo" che si rivela un buon successo vendendo più di 100.000 copie.

Finalmente il 23 Gennaio 2008 esplode il successo con il singolo "Soba ni Iru ne", canzone di risposta a "Koko ni Iru Yo". Il singolo raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart vendendo 464.835 copie. "Soba ni Iru ne" diventa inoltre il singolo più scaricato legalmente di tutti i tempi con 8.700.000 downloads. Il singolo invece é il più venduto in Giappone nel 2008 da un'artista donna.

La Universal ne approfitta immediatamente per far uscire l'album di debutto "DIARY" che raggiunge la 3° posizione dell' Oricon Chart e vende 372.375 copie.

Essendo riuscita ad arrivare al successo con una ballata probabilmente, o lei o la sua casa discografica, decidono di continuare su quella strada. I tre singoli che ne seguono però, pur avendo un discreto riscontro, non si avvicinano minimamente al successo strepitoso di "Soba ni Iru ne".

L'11 Febbraio 2009, in occasione di San Valentino, esce la raccolta contenente tutte le sue migliore ballate "LOVE! ~Thelma Love Song Collection~", l'album raggiunge la 1° posizione dell' Oricon Chart e vende 99.384 copie. Dopo però succede l'inaspettato, Thelma ritorna all' R&B con il singolo "Todoketai..." e floppa clamorosamente vendendo appena 3.015 copie. Va un pò meglio il singolo successivo "Wasurenai yo" che vende 7.893 copie. Intanto Thelma collabora con MAKIDAI degli EXILE per il suo album di cover, interpretando "Dreamlover" di Mariah Carey e collabora con gli m-flo per il loro best album che celebra i 10 anni della loro carriera, la cazone "wanna come again" viene inserita anche nel nuovo album di Thelma. "Emotions" esce il 9 Settembre e vende 29.851 copie.

Nel 2009 esce il primo singolo digitale "OH BABY Koishitetai" e il 27 Gennaio un nuovo singolo in collaborazione con SOL dei BIGBANG intitolato "Fall In Love". Il singolo raggiunge solo la 29° posizione dell'Oricon Chart e vende 3.501 copie.

Il 3 Marzo 2010, la ballata "Kaeru Basho", scritta per lei da SoulJa, si rivela un altro flop piazzandosi alla 63° posizione e vendendo solo 1.326 copie. Thelma allora torna di nuovo al pop, il 30 Giugno esce "Summer Love!!" in collaborazione con RED RICE dei Shonan no Kaze, che si rivela l'ennesimo insuccesso raggiungendo la 58° posizione e vendendo 1.097 copie. Il 28 Luglio esce un album contenente tutte le sue migliori collaborazioni, raggiunge la 33° posizione e vende 5.612 copie. Il 27 Ottobre ci riprova con un doppio a-side single "LET'S PARTY! / 23" che è il singolo con la peggiore posizione in classifica e copie vendute della carriera di Thelma, 162° con 447 copie.

Nel 2011, Thelma prova a rilanciare la sua carriera pubblicando il singolo "Zutto." che è una canzone usata per il matrimonio della sua amica Kinoshita Yukina, modella e gravure idol. Per comporre questa nuova canzone, riscrive il testo per ben cinque volte lavorandoci per tre mesi, mentre nella cover viene rappresentata Yukina. L'impegno viene apprezzato dal pubblico giapponese, riuscendo ad ottenere la 33° posizione con 2.577 copie.

Artisti Preferiti:

Lady GaGa, Janet Jackson, Alicia Keys