FOLLOW US


Tokyo Jihen: Biografia

I Tokyo Jihen (東京事変), noti anche come Tokyo Incidents, sono una band rock giapponese formata dalla famosa artista Ringo Shiina nel 2003.

Il gruppo ha origine come band di supporto per accompagnare le perfomance live di Shiina Ringo nel tour "Sugoroku Ecstasy" nell'autunno 2003. La band viene presentata come Tokyo Jihen ed è composta inizialmente dal chitarrista Hirama Mikio (昼海幹音), dal bassista Kameda Seiji (亀田誠治), dal pianista Hiizumi Masayuki (樋泉昌之) (conosciuto come HZM o H Zeddo M) e dal batterista Hata Toshiki (刃田綴色) membri già noti dai fan di Riina per aver collaborato con lei in alcuni live e composizione di canzoni. Finito il tour, il 29 Maggio 2004 Shiina annuncia che interromperà la carriera da solista per impegnarsi a tempo pieno come cantante della band da lei creata.

Dopo essirsi esibiti al 0724 Yamabikari e al Fuji Rock Festival, rilasciano il singolo di debutto l'8 Settembre con il titolo "Gunjou Biyori" canzone che viene utilizzata nella pubblicità di un telefonino. Il singolo riscuote subito successo posizionandosi 2° nella classifica Oricon con 203.432 copie vendute. Anche il secondo singolo "Sounan", uscito il mese successivo, ottiene la stessa posizione in classifica non riuscendo ad eguagliare le copie vendute dal precedente lavoro. Il 25 Novembre la band pubblica l'album di debutto "Kyouiku", un mese dopo il rilascio di "Sounan". L'album si posiziona nuovamente 2° preceduto da "SENTIMENTALovers" di Ken Hirai che contiene parecchie canzone arrangiate da Kameda, membro dei Tokyo Jihen.

All'inizio del 2005, si esibiscono con il tour "Dynamite!" nelle principali città giapponesi per un totale di 14 concerti. In Luglio due membri lasciano la band il chitarrista Hirama Mikio e il tastierista Hiizami Masayuki, il primo per iniziare un progetto da solista, il secondo per ritornare a far parte dei PE'Z. Due mesi dopo, vengono annunciati due nuovi membri: il chitarrista Ukigumo e il tastierista Ichiyou Izawa, inoltre decidono di cambiare il logo della band. Il 2 Novembre la nuova formazione del gruppo pubblica un nuovo singolo "Shuraba" utilizzato come theme song del drama Oh-oku ~Hana no Ran~. Il disco non ottiene lo stesso successo dei due singoli precedenti, fermandosi alla 5° posizione con più di 100.000 copie vendute.

Nel 2006, la band pubblica il suo secondo album "Adult" che è il primo lavoro, dopo due anni di attività, ad ottenere la 1° posizione Oricon. Dopo il successo dell'album, la band inizia un nuovo tour intitolato "DOMESTIC!" che tocca 17 città in Giappone per un totale di 21 concerti. L'11 Luglio 2007 viene rilasciato un nuovo singolo "OCSA" scritto e composto dal chitarrista Ukigumo, il mese successivo il singolo "Killer tune" composto da Ichiyou con il testo di Shiina, mentre in Settembre pubblicano il terzo album "Variety". Dopo quest'uscita la band conferma che i nomi dei dischi si riferiscono ai generi della TV (Educazione, per Adulti, Varietà).

Il 15 Marzo 2008, il video musicale di "Killer Tune" viene premiato come "Best Technical Works Video" al Space Shower Music Video Awards 08. Le attività della band nel 2008 subiscono una drastica riduzione dato che Shiina decide di riprendere la carriera da solista in occasione del suo decimo anniversario. Anche gli altri membri della band, cominciano ad intraprendere nuovi progetti nella prima metà del 2009, fintanto che il 2 Dicembre pubblicano un nuovo singolo dopo due anni di pausa con il titolo "Noudouteki Sanpunkan" che sancisce il ritorno della band. Il disco ottiene la 1° posizione vendendo 71.315 copie.

Nel Febbraio 2010 pubblicano il loro quinto album "Sports" che ottiene un buon successo grazie alla 1° posizione nell'Oricon e più di 170.000 copie vendute. L'anno dopo uno scandolo si abbatte inesorabile sulla band, Hata Toshiki, batterista della band, viene arrestato per interferenza con il lavoro di polizia. Più precisamente, il 10 Febbraio 2011 una donna chiama la polizia dopo aver scoperto una finestra rotta nel bagno, e all'arrivo dei poliziotti questi vengono aggrediti da Hata. Dopo quest'episodio l'uscita del primo doppio a-side single "Sora ga Natteiru / Onna no Ko wa Dare Demo" viene spostata dal 23 Febbraio all'11 Maggio.