Tsubaki Factory: Biografia

Tsubaki Factory (つばきファクトリー) è un gruppo pop giapponese femminile gestito da Up-Front Promotion e facente parte dell'Hello! Project.

Le Tsubaki Factory nascono il 28 Aprile 2015 tramite annuncio in vari siti e più tardi con il profilo nel sito dell'Hello Project!. Il progetto nasce con l'aiuto di Saki Shimizu (ex membro e capitano delle Berryz Kopo) che nel nuovo ruolo all'interno dell'H!P ha aiutato nella scelta dei membri e del nome del gruppo. Inizialmente vengono selezionate a far parte del gruppo sei ragazze dell'Hello! Pro Kenshuusei: Ogata Risa, Yamagishi Riko, Niinuma Kisora, Tanimoto Ami, Kishimoto Yumeno e Asakura Kiki.

Il nome Tsubaki Factory raccoglie diversi significati, Tsubaki è in giapponese l'albero di Camellia che racchiude nel linguaggio dei fiori il significato di orgoglio, gentilezza e fascino, mentre Factory si riferisce all'altro gruppo similare Kobushi Factory che rappresenta la continuità dello spirito del gruppo Berryz Kobo.

L'8 Agosto 2015 vengono scelti leader e sub-leader: Yamagishi Riko e Ogata Risa rispettivamente, mentre il 6 Settembre esce il primo singolo "Seishun Manmannaka!" seguito il 31 Dicembre da "Kedakaku Saki Hokore!". Il 6 Agosto 2016 esce il DVD single "Hitorijime / Watashi ga Obasan ni Natte mo", poco dopo vengono annunciati a sorpresa tre nuovi membri dall'Hello Pro Kenshuusei: Ono Mizuho, Onoda Saori, e Akiyama Mao. Il debutto major viene comunicato a Settembre, con l'uscita del primo singolo "Hatsukoi Sunrise / Just Try! / Uruwashi no Camellia" il 22 Febbraio 2017. Il disco ottiene la terza posizione nella classifica oricon vendendo oltre 40.000 copie. In Luglio esce il singolo "Shuukatsu Sensation / Waratte / Hanamoyou".