UVERworld: Biografia

Originariamente il gruppo, formato nel 2003, si chiamava Sangoku Road di cui facevano parte 7 componenti. Poco tempo dopo, 2 membri, il sassofonista Seika e l’altro cantante Hiko, decisero di lasciare la band, e dopo il loro abbandono, i 5 rimasti, decisero di cambiare il nome del gruppo in "UVERworld".

Gli UVERworld sono una band giapponese, prevalentemente rock, ma con una varietà di generi musicali, come il pop, rap, elettronica e beat-boxing. Inoltre la band ha una mascotte, UVERchan, che è un personaggio inventato simile ad un orso con le ali da pipistrello, che appare su molte delle loro copertine.

Nel 2005 la band firmò un contratto con la Label Gr8!, uno dei rami della Sony Music. La band ha debuttato con il singolo "D-Tecnolife", di cui l'a-side è stata usata come Opening dell'anime Bleach. "Chance!", uscito 3 mesi dopo il primo singolo, divenne la sigla di apertura del gioco "Bleach – Heat the Soul 2".

Il 25 Gennaio dell’anno successivo, uscì il terzo singolo, "Just Melody" che arrivò al 17° posto nella classifica della Oricon. Il primo album della band, "Timeless", venne rilasciato 3 settimane dopo il singolo "Just Melody", ed arrivò al 5° posto della Oricon Chart, vendendo più di 60.000 copie. Il 17 maggio 2006, uscì il singolo "Colors of the Heart" che venne usato come Opening dell'anime "Blood+", e come sigla d'apertura del gioco "Tales of Eternia Online". Il singolo debuttò al 3° posto vendendo circa 77.657 copie, ed è la posizione più alta che un singolo degli UVERworld abbia mai raggiunto.

Il 5°singolo, "Shamrock", fù rilasciato il 2 agosto, ed è stato utilizzato come Ending theme del Dorama "Dance Drill". Il 6°singolo degli UVERworld, "Kimi No Suki na Uta", è stata la prima ballata che gli UVERworld hanno rilasciato, arrivando al 2° posto dell'Oricon Chart, vendendo circa 72.527 copie. Il singolo è stato utilizzato come colonna sonora del TBS TV Show "Koi Suru Hanikami!".

Il 21 febbraio 2007 gli UVERworld rilasciano il loro 2° album, "Bugright", di cui la traccia "~Nagare ・Kuukyo・This Word~" viene usata come soundtrack per il movie di "Death Note". Il 30 maggio esce il singolo "Endscape" che raggiunge il 3° posto nella Oricon Chart vendendo 60.921, e l'a-side viene usata come Opening dell'anime "Toward the Terra". L’8 agosto esce il singolo "Shaka Beach ~Laka laka la~", e il 15 novembre esce il 9° singolo della band, intitolato "Ukiyo Crossing" che viene usata come Ending del Dorama "Hataraki Man".

Il 16 gennaio 2008, esce il loro 3° album, "Proglution", che raggiunge in un solo giorno la 2° posizione nell’Oricon Chart vendendo 19.325 copie, e 149.898 come vendite totali. L’11 giugno, rilasciano il singolo "Gekidou / Just break the limit!", e la prima a-side, "Gekidou" viene usata come quarta Opening dell'anime "D.Gray-Man". Qualche mese dopo esce il singolo "Koishikute", il 10 settembre, e il singolo "Hakanaku mo Towa no Kanashi" il 19 novembre, e l’a-side viene usato come Theme dell’anime "Gundam 00".

Mentre si vocifera insistentemente che il cantante Takuya e la cantante-attrice Kou Shibasaki stiano insieme, il 5 Agosto 2009 esce il nuovo singolo "GO-ON" che vende 64.747 copie. Il 28 Ottobre esce il singolo "Kanashimi wa Kitto" che vende 62.440 copie. Il 9 Dicembre esce il primo best album "Neo SOUND BEST" che vende 164.542 copie.

Il 2010 inizia invece con la notizia che Takuya e Kou Shibasaki si sono lasciati perché non riescono quasi mai a vedersi a causa del lavoro di entrambi. E pensare che si parlava già di matrimonio!

Il 31 Marzo esce il singolo "GOLD" il cui PV é il primo in 3D della storia giapponese, nonché uno dei più costosi. Raggiungono il 2° posto dell'Oricon Chart e vendono 60.127 copie. Il 7 Aprile esce il nuovo album dal titolo "LAST" che raggiunge il 2° posto dell'Oricon Chart, battuti dal nuovo album di Ayumi Hamasaki e vende 112.118 copie.