Versailles: Biografia

I Versailles sono un gruppo Visual Kei fondato nel marzo 2007 dal cantante dei "Lareine" Kamijo e dal talentuoso chitarrista J-Rock Hizaki che ha collaborato con numerosi altri gruppi tra i quali Crack Brain e Schwardix Marvally ,oltre a portare avanti una carriera solista.

Il 24 giugno all'Ebisu LIQUID ROOM si esibiscono per la prima volta live e confermano la formazione attuale: Kamijo (cantante), Hizaki (chitarrista), Jasmine You (bassista) ed infine Yuki alla batteria, Teru (altro chitarrista) verrà annunciato ufficialmente solo il 19 luglio.

Il 30 agosto firmano un contratto con la label tedesca CLJ all'event "the red carpet day". Jasmine You e Teru inoltre hanno già collaborato con Hizaki nel suo "grace project".

"The Revenant Choir" è il loro singolo di debutto ma è stato venduto esclusivamente agli eventi di presentazione della band che si sono tenuti il 23 giugno al Meguro Rock May Kan e il 25 luglio all'Holiday Shinjuku. Il singolo è stato publicato anche in versione DVD.

Il 31 ottobre esce il primo album Lyrical Sympaty che non contiene il singolo "The Revenant Choir" e in Europa esce anche in versione DVD.

Durante la primavera del 2008 partono per il loro primo tour europeo e americano, un grande successo. Intanto il 19 marzo esce il nuovo singolo "A Noble Was Born In Chaos". Il 16 Luglio invece esce contemporaneamente in Giappone e in Europa il loro primo full-lenght album "NOBLE" che si rivela un discreto successo anche in patria debuttando alla posizione n° 42 dell'Oricon Chart vendendo 4.160 copie.

Il 17 Agosto 2008 la band annuncia che deve cambiare nome a causa di un'altra band americana omonima e minaccia azioni legali contro di loro. La band decide di lasciar scegliere ai fans il nome via internet, la scelta ricade su "Versailles Philharmonic Quintet". Per ringraziare i fans decidono di far scaricare gratuitamente una canzone dal titolo "PRINCE".

Il 10 Dicembre annunciano l'uscita di un nuovo maxi-singolo "PRINCE & PRINCESS" in ben 6 versioni, il singolo vende 7.600 copie, decisamente un ottimo risultato per una band indie, questo successo convince quindi la Warner Japan a metterli sotto contratto.

Durante tutta la prima parte del 2009 i Versailles si dedicano al loro ultimo tour da indie. Nella primavera del 2009 pubblicano due DVD, uno con tutti i loro PV e l'altro con uno dei loro ultimi concerti da indie.

Il 24 Giugno 2009 esce finalmente il loro primo singolo da major intitolato "ASCENDEAD MASTER" che raggiunge l'8° posizione dell'Oricon Chart e vende 10.000 copie. Poco dopo il gruppo annuncia che sta lavorando al loro primo album da major. Sembra ormai una favola destinata a terminare con un bellissimo lieto fine per questa band, partita dal nulla e diventata all'improvviso una delle più amate nel panorama visual-kei, ma il destino crudele é sempre in agguato. A Luglio il bassista Jasmine You annuncia che si sarebbe ritirato causa le sue cattive condizioni di salute, nessuno però si sarebbe aspettato quello che sarebbe successo di lì a poco. Il 9 Agosto 2009 compare in home-page, sul sito ufficiale, un messaggio in cui si annuncia che Jasmine You é deceduto in mattinata. La notizia provoca reazioni di immensa tristezza e rabbia tra i fans che ancora non si capacitano come un ragazzo così giovane e pieno di vita, possa essere morto così all'improvviso. Il silenzio inquietante degli altri membri della band inoltre, cominciano a far pensare ad un possibile scioglimento. La famiglia di Jasmine You fa sapere che il funerale si é tenuto il 12 Agosto. Gli altri quattro membri della band rimasti, dopo sette giorni di silenzio, ancora sotto shock, rilasciano un messaggio nell'home-page del sito ufficiale facendo sapere che non hanno intenzione di sciogliersi per realizzare quel sogno che loro cinque si erano promessi di portare a compimento.

In autunno del 2009 la band riprende a lavorare all'album, le parti di basso vengono suonate da HIZAKI. La prima apparizione pubblica dopo la morte di Jasmine You avviene al V-ROCK FESTIVAL 2009 nell'autunno del 2009, in quest'occasione ha suonato come bassista di supporto You dei Manterou Opera. L'uscita del nuovo album viene annunciata per il 20 Gennaio 2010 e s'intitola "JUBILEE". Intanto viene rilasciato il video clip per la triste ballata "Serenade" dedicata a Jasmine You.

L'album raggiunge la 18° posizione dell'Oricon Chart e vende 10.261 copie. Intanto viene annunciato un nuovo tour mondiale, che esclude nuovamente l'Italia.