FOLLOW US


Vidoll: Biografia

I Vidoll (ヴィドール) sono un gruppo Visual Kei fondato nel 2002 da Jui (ジュイ) (cantante) e Rame (ラメ) (bassista) con i chitarristi Ayano e Yukine e il batterista Tero (テロ). Decisero di chiamare il progetto Vidoll: Vi come Visual e Doll come bambola o bambolotto. Il loro stile, nel corso della loro carriera , è spesso cambiato ma portandoli ugualmente a guadagnare un enorme successo e publicare numerosi lavori; tanto che ora sono definiti il gruppo del momento.

Nel maggio 2002 ottennero un contratto con la label discografica Matina che li portò a publicare i loro primi due mini-album: "face-pisaroto" e "face-mayura".

Quando il proprietario della casa discografica decise di fondarne un'altra, il contratto con i Vidoll fu rinnovato.

Il gruppo stava diventando sempre più popolare, tanto da intraprendere nuovi tour e creare nuovi album. Alla fine del tour del 2004 Ayano decise di lasciare il gruppo perchè non era d'accordo con il genere musicale che volevano adottare .Il 7 settembre dello stesso anno Hide (ex Vanilla) prese il suo posto alla chitarra.

Verso la fine del 2004 intrapresero un memorabile tour al fianco dei Gazette, che riscosse un enorme successo; questa è la consacrazione ufficiale dei Vidoll nel panorama della musica giapponese. Durante questo periodo la loro popolarità salì alle stelle, anche per la publicazione nel periodo tra il 2003/04 di numerosi singoli che riscossero tutti un grande successo tra i quali "if... yakubutsu ranyou bokumetsu campaign", "ishoku doumei", "boku, shimobe." ed infine " hitokiri no kurixxxxsu".

Il 26 aprile del 2006 Jui annuncia che Hide e Yukine avrebbero lasciato il gruppo e sarebbero stati rimpiazzati da Giru (ギル) e Shun (シュン). I loro ultimi tre singoli "message card", "innocent teens" e questa estate "cloud" hanno avuto un incredibile successo.

A febbraio 2007 è uscito il loro primo best -album che si chiama "Proposal ~Sotsugyou Kokuhaku" e già si parlava di una promozione ad una casa discografica maggiore.

Nel 2007 hanno ottenuto un contratto con la Sword Records continuando il loro strepitoso ed unico successo. A novembre 2007 uscirà il loro quarto album "Bastard". Durante il 2007 tengono il loro primo concerto in America, a Los Angeles.

Firmare un contratto con una major significa anche dover aver per forza successo commerciale, ecco dunque che anche i Vidoll cominciano a passare dall'hard rock a un pop/rock più commerciale e il loro look diventa più sobrio. Il singolo "Blue star", uscito il 2 Luglio 2008 diventa il più venduto della loro carriera, ne seguono altri due singoli dal discreto successo e nel 2009 vengono messi sotto contratto dalla Nippon Crown.

Il loro terzo full album "Esoteric Romance" esce il 25 Marzo 2009.

Nel 2009 escono altri due singoli intitolati "Focus" e "EVE". Il 20 Gennaio 2010 esce il secondo album da major "MONAD" che raggiunge la 44° posizione dell'Oricon Chart e vende 3.130 copie. Insomma, in linea con le vendite di tutti i singoli e album rilasciati fin'ora dalla band, "Blue star" a parte.