FOLLOW US


XIAH junsu: Cenni Biografici

JUNSU (conosciuto anche come XIAH junsu o XIA) è un cantante jpop e kpop, precedentemente membro della boyband Dong Bang Shin Ki, attualmente membro dei JYJ.

Le abilità vocali di Junsu sono state scoperte all'età di 12 anni. Il suo sogno è sempre stato quello di diventare calciatore, ma dopo aver visto in TV la boyband HOT eseguire la canzone "Candy", il suo nuovo sogno diventa quello di cantare sul palco. Iniziò così a prendere lezioni di canto, e dopo sei anni di allenamento, viene notato, grazie ad un audizione, dalla casa discografica SM Entertainment. Nel 2002 partecipa, assieme al suo amico Eunhyuk, che entra nella boyband dei Super Junior, allo show TV 2002 Survival Audition.

Nel 2003 è il primo ad essere scelto come membro per la creazione della boyband Dong Bang Shin Ki. La band, formata da cinque ragazzi, debutta in uno show al fianco di BoA e di Britney Spears. Da quell'evento inizia l'ascesa di quei 5 giovani ragazzi ed ottengono un successo dietro l'altro, acquistando fama non solo in Corea, ma anche in Giappone.

Nel 2007 Junsu viene scelto per far parte degli AnyBand, un gruppo, creato assieme a BoA, JinBora e Tablo, per promuovere i cellulari AnyCall della Samsung. Il gruppo rilascia soltanto un singolo intitolato "AnyBand".

Nel 2010, assieme ad altri due membri dei Dong Bang Shin Ki (Jejung e Yuchun), intraprese una causa legale contro la SM Entertainment. Il 3 aprile venne annunciata la terribile notizia che le attività della band sarebbero state messe in pausa. Junsu decise così di annunciare il suo debutto come solista. Qualche tempo dopo, fu annunciato dall'avex che Junsu, Jejung e Yuchun avrebbero debuttato con un nuovo gruppo, i JYJ.

Il 26 maggio rilascia il singolo di debutto, intitolato "XIAH". Tutte e tre le canzoni all'interno del singolo sono state utilizzate per dei drama. La traccia portante del singolo, "Intoxication", e "Kimi ga Ireba ~Beautiful Love~", vengono utilizzate nel drama Beautiful Love ~Kimi ga Ireba~, mentre "Kanashimi no Yukue" fu utilizzata nel drama Gonengo no Love Letter. Grazie alla fama dei Dong Bang Shin Ki, il singolo ha venduto la bellezza di 225.638 copie. Grazie a questo risultato, il disco è stato il 28° singolo più venduto del 2010.

Nell'aprile del 2012 viene annunciata l'uscita del suo primo album coreano per il mese di maggio intitolato Tarantellagra, un incantesimo tratto dalla fortuna saga magica Harry Potter di J.K.Rowling.