Younha: Biografia

Younha, soprannominata "Oricon Comet", nasce nella Corea del Sud, a Seoul, il 29 Aprile del 1988 ed è una cantante Kpop e Jpop.

All'età di 4 anni inzia a suonare il piano e sin da piccola coltiva la passione per i programmi televisivi giapponesi, si appassiona così tanto che inizia a insegnare giapponese. Dopo vario tempo si appassiona anche alla musica giapponese così inizia ad ascoltare cantanti come Utada Hikaru e Misia. Il suo sogno era quello di diventare una cantante giapponese.Younha decide così di iniziare ad entrare nel mondo della musica, partecipando a diverse audizioni, lei stessa dice di averne fatte più di 20. La madre, però, assistendo ai suoi insuccessi le proibì di prendere arte alle audizioni, spesso chiudendola in casa, ma la ragazza sapeva come affrontare il problema.

Finalmente Younha riuscì ad ottenere un contratto con una compagnia coreana. Poco tempo dopo, un produttore di drama giapponese sentì il demo della canzone "Yubikiri" e la utilizzò per il drama "Tokyo Wankei ~Destiny of Love~". Dopo poco tempo uscì il suo primo singolo giapponese "Yubikiri" appunto. Questo singolo uscì anche in Korea, ovviamente in versione koreana.

Il secondo singolo "Houkiboshi", usato per il popolare anime BLEACH, scalò le classifiche Oricon arrivando alla posizione 12. In seguito pubblicò "Motto Futari De" che fu un flop, arrivando alla deludentissima poisizione n 117.

Dopo rilasciò "Touch / Yume no Tsuzuki" che raggiunse una buona posizione, posizionandosi alla n 11. Il 5 Ottobre 2005 pubblicò il suo primo album, "Go! Younha" che raggiunse sorprendentemente la decima posizione. Il l7 dicembre dello stesso anno Younha fece uscire un cosidetto "re-cut single" ovvero "My Lover". Re-cut perchè già contenuto nell'album di debutto.

Questo singolo era in edizione limitata (70.000 copie) e sfortunatamente ne riuscì a vendere solo 2,000. Il singolo sucessivo, "Tewo Tsunaide", ebbe lo stesso successo di "My Lover" vendendo poche copie in più. Il singolo successivo, "Imaga Daisuki" fu più deludente dei due singoli precedenti, raggiungendo la posizione 71.

In seguito Younha rilasciò il primo singolo Koreano, Audiction. Questo singolo fu promosso tantissimo da Younha che si esibiva spesso in performance dal vivo.
Questo aiutò molto il singolo, che rimase nelle classifiche per più di 3 mesi. Quattro mesi dopo "Imaga Daisuki", Younha rilasciò "Hakanaku Tsuyoku" che riuscì ad entrare nella Top 20.Questo singolo però non aveva però il PV, dovuto al fatto che Younha era in Korea in quel periodo.

In quel periodo Younha riuscì a sfondare anche in Korea con il suo album di debutto, "Go Baek Ha Gi Jo Eun Nal", che raggiunse la prima posizione delle classifiche Koreane. Grazie al successo dell'album, Younha registrò una versione koreana dell'album "Go! Younha", chiamato però Comet (혜성)

Il 18 Gennaio 2008 Younha ritorna in Giappone e dopo 2 mesi rilascia il suo primo best album, "SONGS -Teen's Collection-", che contiene i suoi video più popolari nel DVD e un photobook, solo per la versione limitata del CD.

Il 28 Agosto 2008 fa uscire il secondo album in koreano, "Someday", primo CD dove si può trovare una traccia completamente cantata in inglese. Younha, ora, ha in programma di rilasciare il suo secondo album in Giappone, che uscirà tra fine 2008 e inizio 2009, mentre ha finito di girare il suo primo film giapponese che uscirà nelle sale nel 2009.

Il 16 Aprile 2009 esce il più volte annunciato terzo album koreano "Part A: Peace Love & Ice Cream" e l'11 Dicembre la seconda parte dell'album "Part.B Growing Season" che presenta uno stile che si avvicina all'inizio della sua carriera. Per il mercato giapponese, il 22 Luglio esce il nuovo single "Girl" e l'11 Novembre "Sukinanda".

Artisti Preferiti:

Alicia Keys, Sung Si Kyung, Ayaka Hirahara, cune, Tokyo Jihen