YU-A: Biografia

YU-A, nome d'arte di Ayumi Sato (佐藤鮎美), è una cantante giapponese pop / R&B che inizia la carriera solista dopo lo scioglimento del gruppo in cui militava, le Foxxi MisQ.

Il rapper Dohzi-T la sceglie per la canzone "Negai", un duetto contenuto nel album 12 Love Stories che riscuote un buon successo.

Il suo primo singolo invece "Aitai..." viene rilasciato nell'Aprile 2009 quando le Foxxi ormai erano già inattive da un anno. Il singolo si posiziona 22° e vende più di 7000 copie. Tre mesi più tardi, esce il singolo "Yuhi" (夕日) che vede già un calo sia di posizione che di vendite. Questo però non influisce sull'album di debutto della ragazza "You Are My Love" rilasciato ad Ottobre che riesce a vendere più di 56.000 copie e piazzarsi nella top 10. A Dicembre YU-A collabora di nuovo con Dohzi-T nella canzone "Omoi".

Ritorna a Marzo del 2010 con il singolo "Soba ni Ite, Sugu Kiete." che vede gli stessi risultati di "Yuhi". YU-A pubblica nell'Agosto con la canzone R&B "Wasurerarenai Koi" l'ultimo singolo che riesce ad entrare in top 30. A Dicembre viene alla luce la prima collaborazione di YU-A: esce infatti il singolo "CHANGE" con MUNEHIRO che però si ferma alla 64 posizione.

2 Girls, il secondo album, viene rilasciato nel Febbraio 2011 e nonostante le basse vendite confrontate a quelle del primo album, riesce comunque a fermarsi alla 5° posizione. Dopo il terremoto che colpisce il Giappone nel Marzo 2011, YU-A scrive una canzone per le vittime. Nasce così il singolo "Yoake ga Kuru Made" che esce solo a Maggio, seguito a Settembre dalla ballata "Gomen Ne, Mama" e dal primo DVD live.