FOLLOW US


Yuki Kajiura: Biografia

Yuki Kajiura (梶浦由記) è una compositrice, cantante e produttice della Victor Entertainment.

Sin da piccola inizia a comporre, grazie al lavoro e a gli interessi musicali del padre, che la vedeva costretta a vivere in Germania per un breve periodo.

Nel 1992 debutta come compositrice e cantante nel gruppo See-Saw assieme a Chiaki Ishikawa fino al 1994, anno in cui il gruppo si prende una pausa. Negli anni successivi, Yuki inizia a scrivere canzoni per altri cantanti.

Nel 2003 le See-Saw tornano insieme per altri due anni e iniziano a comporre musica soprattutto per anime come Mobile Suit Gundam SEED e per la saga di di .hack. L'1 Luglio 2003 esce il primo album da solista di Yuki "FICTION" nel mercato statunitense, mentre in Giappone viene pubblicato il 6 Agosto dello stesso anno con tre nuove canzoni. Nel 2004 nasce il gruppo FictionJunction YUUKA dove FictionJunction è Yuki, mentre Yuuka è la seiyuu Nanri Yuuka. Nel 2005, invece, assieme a Katou Asuka fonda FictionJunction ASUKA che avrà all'attivo un solo singolo.

Alla fine del 2007, Yuki inizia a lavorare per la colonna sonora della trasposizione cinematografica di "Kara no Kyoukai". Vengono così create le Kalafina, un gruppo che canterà le sette canzoni nel film. I singoli ottengono un successo inaspettato così le Kalafina diventano un progetto duraturo, e non momentaneo come era l'intenzione iniziale.

Nell'Agosto 2008 viene ristampato il primo album da solista di Yuki "FICTION" che raggiunge la posizione 49 dell'Oricon Chart. Nel 2009 forma il progetto musicale FictionJunction, formato dalle cantanti per cui Yuki ha composto e dai membri dei FictionJunction precedenti ovvero KAORI, YUUKA, KEIKO, WAKANA e YURIKO KAIDA.

Nel 2010, Yuki ritorna come solista per rilasciare "The Works for Soundtrack", una raccolta di tutte la canzoni che ha fatto per telefilm, anime e programmi televisivi.