FOLLOW US


Yuna Ito: Biografia

Yuna Ito (伊藤由奈) é una nota cantante e attice della Sony Music Records. Dotata di un talento vocale indiscutibile, le canzoni lente diventano il suo stile principale e che meglio si adatta a lei.

Nasce il 20 Settembre 1983 negli Stati Uniti da madre coreana e padre giapponese e dopo solo tre mesi la sua famiglia si trasferisce alle Hawaii dove rimarrà fino a quando non ha deciso di diventare una cantante.

Nel 2005 si presenta al provino della Sony Music Japan per interpretare la colonna sonora del primo film di NANA, ispirandosi al personaggio di Reira Serizawa cantante dei TRAPNEST. Yuna vince il provino e il 7 Settembre 2005, sotto il nome di "REIRA starring YUNA ITO" esce il suo singolo di debutto "ENDLESS STORY" ed é subito un successo strepitoso. Il singolo raggiunge la 2° posizione dell'Oricon Chart e vende 467.000 copie. La sua voce calda e melodiosa, unita alla splendida melodia di "ENDLESS STORY" si rivela un mix vincente.

L'1 marzo 2006 esce il suo secondo singolo "Faith/Pureyes", che sembra voler ricalcare lo stesso stile del precedente singolo, ma con meno successo, il singolo debutta alla posizione n° 6 e raggiunge a stento le 100.000 copie. Il grande successo però ritorna subito con il terzo singolo "Precious", un'altra splendida ballata passionale che debutta al 3° posto dell'Oricon Chart e viene certificata disco di platino con più di 250.000 copie vendute.

Nell'estate del 2006, forse stufa di essere considerata una cantante di sole ballate, Yuna decide di pubblicare i primi suoi due singoli movimentati, il 9 Agosto esce "stuck on you" e il 6 Settembre "losin"', ma l'esperimento si rivelerà fallimentare, in quanto i due singoli entrano rispettivamente alla posizione n° 20 e 19 dell'Oricon Chart con solo circa 15.000 copie vendute, va precisato che però erano in edizione limitata.

Il 6 Dicembre 2006, Yuna torna a vestire i panni di Reira e torna alle ballate in occasione dell'uscita del secondo film di NANA ed esce il suo sesto singolo "Truth" che debutta solo alla posizione n° 12, nonostante la canzone non abbia nulla da invidiare alle sue grandi hit "ENDLESS STORY" e "Precious", le vendite fanno fatica a decollare e per ora le copie vendute sono circa 30.000.

Il 24 Gennaio 2007 esce finalmente il suo album di debutto "HEART".L'album raggiunge la 1° posizione dell'Oricon Chart e vende 529.572 copie, venendo certificato doppio disco di platino.

Sull'onda del grande successo ottenuto con l'album "HEART", Yuna non perde tempo e il 14 Marzo esce immediatamente il nuovo singolo "I'm Here" che però fallisce nel tentativo di eguagliare il successo dei precedenti singoli, debuttando alla 15° posizione dell'Oricon Chart e vendendo solo 36.634 copie. Il 27 Giugno esce il singolo "Mahaloha" (gioco di parole tra le parole hawaiiane "Mahalo" e "Aloha") in collaborazione con il rapper Micro del gruppo DEF TECH. Il singolo raggiunge la 5° posizione e vende 43.233 copie. Il 24 ottobre esce il singolo "Urban Mermaid" che raggiunge la posizione n° 10 e vende solo 19.983 copie.

Il suo 2007 musicale é completamente diverso rispetto ai tempi del debutto, forse per esigenza di cambiamento, Yuna rinuncia completamente alle ballate romantiche per dirigersi verso ad una musica pop/dance/R&B con scarsi risultati però. Forse anche per questo nasce la ballata "Anata ga Iru Kagiri -A WORLD TO BELIEVE IN"' in collaborazione con la famosissima Celine Dion. Il singolo esce il 16 Gennaio 2008, ma fallisce nel tentativo di risollevare la carriera di Yuna raggiungendo l'8° posizione dell' Oricon Chart vendendo solo 24.105 copie. Alla fine il duetto é stato più utile a Celine Dion per rilanciare la sua carriera in Giappone che a Yuna.

Il 20 Febbraio 2008 esce il nuovo album "WISH" che raggiunge la 3° posizione e vende 103.405 copie. Il 3 Settembre 2008 esce la malinconica ballata "miss you" che vende 8.879 copie. Ma é con il singolo "Koi wa groovyx2" che Yuna tocca il fondo della sua carriera, ritmo latino e trascinante non bastano, appena 5.080 copie vengono vendute raggiungendo solo la 44° posizione dell'Oricon Chart. Poco tempo dopo, Yuna s'inventa un'improbabile sorella gemella dal nome "Christine Ito" e produce una versione in inglese intitolata "groovyx2", disponibile solo in formato digitale.

Il 28 Gennaio 2009 collabora al singolo "Ima Demo Zutto" del duo Hip Hop/Reggae Spontania. Il 4 Marzo 2009 torna al successo con il singolo "trust you", usata come quarta sigla finale dell'anime Mobile Suit Gundam 00 Second Season, raggiunge la 5° posizione dell'Oricon Chart e vende 45.682 copie. Il 31 Marzo 2009 torna a collaborare con i Spontania realizzando una versione personale di "Ima Demo Zutto" reintitolata "Ima Demo Aitaiyo...". La melodia e le parole della canzone sono uguali, cambia l'arrangiamento, la prima era una romantica ballata, la versione di Yuna invece é dance.

Il 27 Maggio 2009 esce il terzo album "DREAM" che raggiunge la 7° posizione dell'Oricon Chart vendendo 35.226 copie.