AI: Biografia

AI nasce negli Stati Uniti da padre giapponese e madre metà italiana e metà giapponese. A causa del lavoro di suo padre, é costretta a spostarsi in continuazione tra U.S.A. e Giappone. La prima apparizione pubblica di AI é stata nel video "Go Deep" di Janet Jackson come ballerina ed in più ha cantato come corista per Mary J.Blige.

Nel 2000 inizia la sua carriera di cantante solista e, con la sua voce incredibilmente nera, non poteva non scegliere altri stili se non l'Hip Hop, l'R&B e il Soul.

Firma un contratto con la BMG e il 22 Novembre 2000 esce il suo singolo di debutto "Cry just Cry" e dopo altri due singoli singoli ed un album, passa alla casa discografica Def Jam Japan. Il 28 Gennaio 2003 esce il suo singolo di debutto "Saishyuu Senkoku".

Ci vuole parecchio tempo prima che AI a raggiunga il successo, che arriva solo nel 2004 con l' album "2004 AI", ma l'esplosione vera della sua carriera musicale avviene il 18 Maggio 2005 con la ballata "Story" che viene certificata disco di platino e rimane nella top 200 fino alla fine dell'estate ed é tutt'ora una delle canzoni più scaricate legalmente in Giappone.

Grazie a "Story", l'album "MIC-A-HOLIC A.I." vende più di 250.000 copie e viene certificato doppio disco di platino. Nel 2006 escono i singoli "Believe" e "I Wanna Know" e il 27 Settembre 2006 esce il suo quinto album "What's goin' on A.I." che viene certificato disco di platino.

Il 7 Marzo 2007 esce il primo live album intitolato "LIVE "A.I."" che vende sorprendentemente bene per essere un album live. Nel 2007 escono due nuovi singoli: il 18 Luglio "I'll Remember You / BRAND NEW DAY" e il 17 Novembre "ONE". Il 5 Dicembre esce il nuovo album "DON'T STOP A.I." che vende 102.994 copie.

Il 4 Giugno 2008 esce un nuovo singolo tratto da "DON'T STOP A.I." intitolato "Taisetsu na Mono". L'11 Giugno collabora con il nuovo singolo di Anna Tsuchiya "Crazy World". Il 10 Settembre esce il doppio A-side singolo "So Special -Version AI- / Okuribito" che, nonostante la presenza di ATSUSHI degli EXILE fallisce nell'essere una hit.

Il 4 Febbraio 2009 esce il singolo "PEOPLE IN THE WORLD", anche in questo caso i risultati sono piuttosto modesti. Il 4 Marzo esce il nuovo album "VIVA A.I." che vende 28.971 copie. Il 16 Settembre esce il suo primo best album dal titolo "BEST A.I.", l'album raggiunge ovviamente la 1° posizione dell'Oricon Chart e vende 231.744 copie.

AI é oggi una delle artiste Hip Hop più apprezzate in Giappone, anche grazie alla particolarità della sua voce potente e roca come quella di una donna di colore.

Artisti Preferiti:

Michael Jackson, Janet Jackson, Whitney Huston