Anna Tsuchiya: Biografia

Anna Tsuchiya (土屋アンナ) nasce a Tokyo da madre giapponese e padre americano di origine polacca e irlandese. Debutta nel mondo dello spettacolo come modella a 14 anni e partecipa a vari spot, soprattutto per cosmetici e prodotti di bellezza. Ha una sorella maggiore di nome Angela che é una modella come lei e un fratello minore di nome Kenneth.

Nel 2002 comincia la sua carriera musicale con la indie band Spin Aqua insieme al chitarrista KAZ. Il duo fonda la casa discografia Ki/oon Records, pubblica qualche singolo, un album ed un DVD, ma a causa dello scarso successo la band si scioglie nel 2004.

Nel 2004 Anna inizia la sa carriera di attrice, il suo primo film s' intitola "Shimotsuma Monogatari" e la sua interpretazione riscuote molti consensi dall'opinione pubblica.

Dopo aver girato questo film, Anna annuncia di essere incinta e che sta per sposare il modello giapponese-americano Joshua Niimura e il 19 Novembre 2004 dà alla luce ad un maschietto che ha chiamato Sky.

Nel 2005 decide di cominciare una carriera solista dallo stile rock, il 24 Agosto 2005 esce il suo primo mini-album sotto la casa discografica MAD PRAY RECORDS, affiliata dell'Avex Trax, "Taste My Beat" debutta alla posizione n° 27 dell' Oricon Chart ed é già un ottimo risultato considerando che i lavori degli Spin Aqua entravano a stento nella top 200. All'inizio del 2006 pubblica due singoli, "Change your life" e "SLAP THAT NAUGHTY BODY / MY FATE", dallo scarso successo ed un remix album.

Nell'estate del 2006 arriva finalmente il successo grazie all'anime di NANA. La sua canzone "rose" viene scelta come sigla di apertura, il singolo, pubblicato sotto il nome di ANNA inspi' NANA (BLACK STONES), si rivela un buon successo debuttando alla posizione n° 6 dell'Oricon Chart. Molte delle canzoni dell'album vengono anche utilizzate nelle pubblicità di cui é protagonista. Nel frattempo, nel Luglio 2006, annuncia il suo divorzio da Joshua.

Visto il successo, il 2 Agosto 2006 esce il suo primo album "strip me?" che debutta alla posizione n° 11 dell'Oricon Chart e vende la discreta cifra di 40.687 copie.

Anna continua a vestire i panni di NANA anche nel singolo "Kuroi Namida", sigla di chiusura del fortunato anime, che esce il 10 Gennaio 2007.

Il 7 Febbraio 2007 esce "LUCY", l'ultimo singolo di Anna per NANA che viene usato come terza sigla iniziale dell'anime. Per celebrare il grandissimo successo musicale che il progetto NANA ha avuto per Anna Tsuchiya, ma anche per la collega Olivia, l'Avex Trax pubblica prima due best di NANA con solo le canzoni di Anna intitolato "ANNA TSUCHIYA inspi' NANA (BLACKSTONES)" il 28 Febbraio 2007 (contemporaneamente esce anche OLIVIA inpi' REIRA (TRAPNEST)) e poi un album insieme anche alle canzoni di Olivia il 21 Marzo 2007 intitolato "NANA BEST". Il 4 Luglio 2007 esce anche un'edizione europea dei due album, disponibile anche qui in Italia. Archiviato definitivamente il progetto NANA, l'1 Agosto 2007 esce il nuovo singolo "BUBBLE TRIP / sweet sweet song", meravigliando un p� tutti perch� le due canzoni sono pop e non rock. Il singolo viene ricevuto piuttosto freddamente dal pubblico giapponese, vendendo solo circa 7.000 copie.

Il 30 Gennaio 2008 esce un nuovo singolo dal titolo "cocoon". Intanto un fatto molto grave colpisce la sua vita, il suo ex marito Joshua Niimura, fratello minore della modella Friedia Niimura (conosciuta anche con il nome d'arte Rin Kozue) muore il 20 Maggio a soli 25 anni. Anna rimane confusa e shockata per circa due settimane, ritorna poi in pubblico facendo sapere di stare bene e che non vuole essere triste e piangere perché non é quello che il suo ex marito avrebbe voluto, ma in realtà sembra che, in quel breve periodo passato a riflettori spenti, abbia sofferto molto. Intanto l'11 Giugno esce un nuovo singolo in collaborazione con la cantante R&B/Hip-Hop AI dal titolo "Crazy World", vendendo 10.488 copie, diventa il singolo più venduto di Anna dai tempi di "LUCY". Il 10 Settembre esce un altro singolo intitolato "Virgin Cat".

Finalmente il 29 Ottobre 2008 esce il nuovo album ''NUDY SHOW!'' che raggiunge la 10° posizione dell'Oricon Chart e vende 39.460 copie.

Artisti Preferiti:

Aerosmith, Bon Jovi, Kurt Cobain, Queen