Chihiro Yamanaka: Biografia

Chihiro Yamanaka (山中千尋) è una pianista jazz ma è anche compositrice, arrangiatrice e produttrice. Inoltre è a capo del CHIHIRO YAMANAKA TRIO. Famosa in patria, è amata anche all'estero soprattutto negli Stati Uniti e in Europa.

Durante i suoi anni scolastici studia al Municipal North Junior High School di Kiryu, alla Toho Girls' High School e in seguito si sposta all'estero, più precisamente in Inghilterra, alla Royal Academy of Music per finire a Boston al Berklee College of Music da cui esce a pieni voti. Ben presto le doti di Chihiro vengono notate ed inizia così a rilasciare dischi. Il primo in uscita nel 2001, "Living Without Friday", rimane al primo posto della classifica HMV di jazz moderno per 4 settimane.

Nel 2002 esce "When October Goes", disco che ottiene il premio come miglior album jazz dell'anno dalla HMV. Un anno più tardi viene messo in vendita il primo dvd "Leaning Forward". Seguono "Madrigal" nel 2004, "Outside by the swing" nel 2005 che ottiene la prima posizione sia nella classifica jazz della HMV ma anche nella classifica jazz della Tower Record ed è anche il primo album sotto la Universal.

Nel 2006 è la volta di "Lach Doch Mal" che un anno dopo viene rilasciato anche in Europa dall'etichetta EMarcy. Poco dopo Chihiro è pronta con l'album "Abyss" che raggiunge la prima posizione in diverse classifiche e vince il premio Japan Jazz Prize del 41° Jazz Disc Award. Due mesi più tardi esce il dvd "Live In Tokyo".

La fama di Chihiro ormai è notevole, sia in Giappone che all'estero, e i suoi concerti sono tutti sold out. L'album seguente, "After Hours", riceve il premio come disco jazz dell'anno del 23° Japan Gold Disc Award. Seguiranno poi Bravogue nel 2008, "Runnin' Wild" nel 2009 (album tributo a Benny Goodman, un celebre artista jazz dei primi anni 90) "Forever Begins" nel 2010 e "Reminescence" nel 2011. Quest'ultimo riesce ad entrare anche nella classifica Oricon giornaliera alla 10° posizione ed è anche il primo album che si può acquistare in Italia.

Nel 2013 ritorna ad esibirsi in Italia, con due concerti il 6 Marzo a Napoli e il giorno seguente a Milano.